Un Tricolore da Record: Paolo Filippini Sfida il Cielo di Ferrara

Sabato 12 aprile sarà una data destinata a entrare nella storia del paracadutismo. Presso l’Aeroclub di Ferrara, sede anche della Scuola Paracadutismo Ferrara, andrà in scena un evento spettacolare: il lancio della più grande bandiera mai portata in volo da un paracadutista, ben 3300 metri quadrati di tricolore italiano.
A tentare l’impresa sarà Paolo Filippini, tenente colonnello dell’Esercito Italiano in congedo, già effetivo al Centro Addestramento di Paracadutismo, pluricampione del mondo di paracadutismo, che sarà affiancato dal team della scuola di paracadutismo locale per il supporto tecnico e logistico. Il lancio principale sarà preceduto da una discesa simbolica con una bandiera da 1600 mq, già utilizzata in passato da Filippini, per testare le condizioni meteo e passare idealmente il testimone alla nuova, mastodontica versione.

La bandiera, realizzata con un tessuto tecnico ultraleggero, sarà agganciata a un paracadute tandem appositamente progettato per sostenere circa 130 kg di peso, il solo tricolore. Durante il volo, due paracadutisti della scuola effettueranno riprese video per documentare ogni fase dell’evento: dal decollo al dispiegamento in aria, fino alla discesa a terra.

Paolo Filippini, classe 1961, originario della provincia di Siena, vive da quattro anni a Catena di Quarrata, in provincia di Pistoia, grazie all’amore che l’ha portato a trasferirsi. È una vera leggenda del paracadutismo internazionale. Nel suo palmarès:
- 11 volte Campione Italiano individuale
- 7 titoli di Campione del Mondo a squadre
- 2 titoli di Campione del Mondo individuale
- 2 record del mondo individuali
- 4 Medaglie d’oro al valore atletico del CONI
- 2 Croci d’oro al Merito dell’Esercito
- 1 Stella d’oro al Merito sportivo del Consiglio Internazionale dello Sport Militare
Una carriera straordinaria che ha contribuito a scrivere pagine indelebili dello sport militare e nazionale.
Il 12 aprile, a Ferrara, l’Italia intera potrà ammirare la sua prossima impresa: un tricolore immenso, sospeso tra cielo e terra, che diventerà simbolo di coraggio, orgoglio e passione.
Pubblicato da Condoralex
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.