In TV, nei giornali, su internet, si sente parlare della Folgore.
Ma cos'è realmente la Folgore ? Com'è composta? E come si entra nei Reggimenti della Folgore?
La Folgore è una Brigata Paracadutisti composta da sei Reggimenti di stanza a Livorno, Pistoia, Siena, Pisa, Grosseto, Legnago (VR) e Bracciano (Roma).
È l'unica grande unità aviotrasportata dell'Esercito Italiano, posta alle dipendenze del COMFOTER (Comando delle Forze Operative Terrestri).
Per via della composizione dei propri reparti è un unità unica nel suo genere ed in virtù del particolare addestramento cui si sottopone il suo personale, rappresenta una forza di fanteria leggera sempre disponibile per l'impiego. Dotata sia di mezzi che ne garantiscono l'aviotrasporto che l'aviolanciabilità, dispone anche di pedine blindate.
La Folgore è infatti in grado di poter schierare tre reparti di arma base ad alta efficienza operativa (183°, 186° e 187°), con all'interno di ogni reggimento tre compagnie fucilieri, una compagnia di supporto alla manovra e alle operazioni del forze speciali, quest'ultima con un plotone di esploratori paracadutisti, un reggimento di artiglieria paracadutisti (185°) , un reggimento di cavalleria (3°) ed un reggimento di guastatori paracadutisti (8°).
La pedina blindata è composta dallo storico Reggimento "Savoia Cavalleria" (3º), tra le più antiche e gloriose unità dell'Arma di Cavalleria dell'Esercito Italiano, con uno squadrone blindo e tre squadroni esploranti paracadutisti.
A dar manforte a questi reparti, vi è un reggimento guastatori Paracadutisti (8°) in grado di dare supporto in qualsasi scenario.
I tre reggimenti di arma base, pur essendo classificati come forze di fanteria convenzionali, svolgono spesso addestramento ed operazioni che in eserciti di altri paesi avrebbero connotazioni da forze speciali.
Vi sono inoltre il 184º Reparto comando e supporti tattici "Nembo", il Reggimento Logistico Paracadutisti Folgore e il Centro addestramento paracadutismo di Pisa.
Il 23 ottobre si festeggia l'anniversario della battaglia di El Alamein (1942), mentre il patrono è San Michele Arcangelo (29 settembre).
Gli esploratori Paracadutisti
All'interno della compagnia di supporto alla manovra, abbiamo un plotone esplorante che rappresenta la punta di diamante di ogni reparto:
- 183° Rgt. par. Nembo: 12^ Compagnia di supporto alla manovra "LEOPARDI"
- 186° Rgt. par. Folgore: 11^ Compagnia di supporto alla manovra "PESTE"
- 187° Rgt. par. Folgore: 10^ Compagnia di supporto alla manovra "DRAGHI"
Il corso esploratori si svolge presso il 9° Reggimento d'Assalto Paracadutisti "Col Moschin" e vi accedono i migliori Paracadutisti di ogni Reggimento.
Il plotone esplorante è strutturato con competenza specifiche, incorporando tiratori scelti, nuclei JTAC (Joint Terminal Attack Control) e squadre esplorative. È addestrato ad eseguire lanci mediante tecniche di caduta libera HALO (High Altitude Low Opening), oltre ai tradizionali lanci con fune di vincolo, dimostrando così un'ampia gamma di capacità e versatilità operative.
Il 1° Squadrone Esploratori Paracadutisti del Savoia Cavalleria, al pari del plotone esploranti dei reggimenti di manovra, è un'unità di coronamento alle Operazioni Speciali (COS) con capacità di inserzione ad alta quota nella quale il COFS (Comando interforze per le operazioni delle forze speciali), In mancanza anche parziale di forze per operazioni speciali, si può avvalere nella pianificazione delle missioni delle forze speciali, come unità esplorante.
La struttura attuale
Come si entra nella Folgore?
Nella Folgore entrano Ufficiali, Sottufficiali e Volontari di Truppa. Questi ultimi anche non in servizio permanente.
Bisognerà far richiesta nelle rispettive scuole, dopodichè sarà necessario superare delle prove fisiche.
Una volta assegnati ai reparti Paracadutisti, in base all'incarico, potreste essere mandati in una scuola di specializzazione o direttamente al reparto. Dipenderà dal tipo di incarico che vi verrà assegnato.
Il brevetto da Paracadutista potrà essere conseguito durante la permanenza presso la scuola di categoria (nel caso di ufficiali e sottufficiali) o nel primo periodo di permanenza presso il reparto (nel caso del volontari di truppa).
Arrivati al reggimento stringeti i denti, il mondo vi sembrerà capovolto...SIENTE ENTRATI NELLA FOLGORE e da questo momento ogni vostro gesto, comportamento, azione, sarà la continuazione di una Gloriosa storia nata agli inizi degli anni '40.
Occorre ricordare a tutti gli aspiranti Paracadutisti che non esiste un reggimento "facile" nella Folgore. La permanenza all'interno dei Battaglioni ove sono presenti le compagnie operative è fortemente collegata al comportamente del Paracadutista nel tempo.
L'addestramento è di altissimo livello. I Paracadutisti svolgono negli anni corsi esploranti, sniper, pattugliamento, roccia, etc..
Chi non regge il passo viene spedito fuori dal battaglione o addirittura trasferito di reparto o, nella peggiore delle ipotesi, fatto uscire dalla Brigata.
Un ultima informazione: tranne rarissimi casi di personale mandato a svolgere incarichi logistici, va sottolineato che nella Folgore si entra solamente su specifica richiesta.
Non si viene mandati nella Folgore.
Vi troverete quindi a svolgere addestramento ed operazioni insieme a personale fortemente motivato.