#Internazionali

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti si recherà nelle Filippine per colloqui sulla sicurezza

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti si recherà nelle Filippine per colloqui sulla sicurezza - brigatafolgore.net

MANILA, Filippine — Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, è in programma di visitare le Filippine, la prima tappa del suo primo viaggio nell’Indo-Pacifico la prossima settimana, per colloqui che includeranno il rafforzamento della deterrenza contro l’aggressione nel contestato Mar Cinese Meridionale, ha dichiarato venerdì un funzionario filippino.

Hegseth sarà a Manila il 28-29 marzo per incontrare il suo omologo filippino, Gilberto Teodoro, e il presidente Ferdinand Marcos Jr. I colloqui tratteranno delle azioni sempre più assertive di Pechino nel Mar Cinese Meridionale e di un “supporto più significativo” alle forze di sicurezza filippine da parte dell’amministrazione Trump, ha riferito l’ambasciatore filippino negli USA, Jose Manuel Romualdez, all’Associated Press.

La politica estera “America First” di Trump ha suscitato preoccupazioni riguardo l’ampiezza e la profondità dell’impegno statunitense nella regione durante il suo nuovo mandato.

“È un messaggio forte alla Cina sulle solide relazioni bilaterali” tra gli Stati Uniti e le Filippine, ha detto Romualdez riguardo alla prossima visita di Hegseth.

La Cina rivendica quasi interamente il Mar Cinese Meridionale, una via cruciale per la sicurezza e il commercio globale. Anche le Filippine, il Vietnam, la Malaysia, il Brunei e Taiwan avanzano rivendicazioni sovrapposte sulle acque ricche di risorse e intensamente trafficate, ma gli scontri si sono particolarmente intensificati negli ultimi due anni tra le forze di guardia costiera e navali cinesi e filippine.

Nel suo primo colloquio telefonico con Teodoro il mese scorso, Hegseth “ha ribadito l’impegno ferreo degli Stati Uniti nei confronti del Trattato di Difesa Mutua del 1951 e la sua importanza per mantenere un Indo-Pacifico sicuro e prospero”, secondo un resoconto fornito dal portavoce del Pentagono John Ullyot dopo la chiamata del 5 febbraio.

“I leader hanno discusso l’importanza di ristabilire la deterrenza nel Mar Cinese Meridionale, anche lavorando con alleati e partner”, ha detto Ullyot. “Hanno inoltre discusso di potenziare la capacità e le competenze delle Forze Armate delle Filippine.”

Dopo importanti confronti territoriali tra le forze cinesi e filippine nelle acque contestate, la precedente amministrazione Biden aveva ripetutamente avvertito che gli Stati Uniti sono obbligati a difendere le Filippine in base al trattato se le forze, le navi e gli aerei filippini subiscono un attacco armato nel Pacifico, incluso nel Mar Cinese Meridionale.

Pechino ha avvertito Washington, in risposta, di restare fuori da quello che definisce un contenzioso puramente asiatico e di interrompere le azioni che mettono in pericolo l’armonia e la stabilità regionale.

brigatafolgore.net
Pubblicato da

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia un commento su questo articolox