Thales fornirà sistemi sonar per la futura flotta di sottomarini olandesi

PARIGI — La società francese specializzata in elettronica per la difesa, Thales, ha ottenuto un contratto per fornire l’intero sistema di sonar e acustica per la flotta di sottomarini di classe Orka della Marina Reale Olandese, che sarà costruita da Naval Group, ha dichiarato l’azienda in un comunicato mercoledì.
Il contratto per il sonar dei sottomarini rappresenta il primo in 15 anni per Thales al di fuori dei suoi mercati subacquei principali, che includono Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Australia, ha affermato Emmanuel Michaud, vice presidente per i sottomarini e le navi di superficie di Thales. La suite di sensori per i quattro sottomarini olandesi costituirà la base dell’offerta di esportazione di Thales per altri programmi di sottomarini in arrivo, ha aggiunto.
Il contratto “è il nostro trampolino di lancio verso una nuova generazione di sistemi per sottomarini destinati all’esportazione,” ha detto Michaud. “Per questo il contratto è assolutamente fondamentale per noi, perché è il primo di una speriamo lunga serie di contratti. Il mercato dei sottomarini è attualmente molto attivo.”
Thales ha firmato un accordo con Naval Group per fornire le quattro suite di sonar, con un valore del contratto che oscilla tra i 100 milioni di euro (109 milioni di dollari) e 1 miliardo di euro, secondo Michaud, che ha rifiutato di fornire un prezzo esatto. “Diciamo che siamo estremamente soddisfatti di questo contratto.” Thales ha ottenuto un contratto da BAE Systems nel 2020 per fornire il sistema sonar per i quattro sottomarini nucleari Dreadnought del Regno Unito, del valore di 330 milioni di sterline (428 milioni di dollari).
La suite di sensori sarà “fortemente derivata” dal sistema che equipaggia i sottomarini nucleari d’attacco della classe Suffren francese, secondo Michaud. Lo stesso team di Thales che sta lavorando alla consegna degli ultimi tre dei sei sottomarini della classe Suffren lavorerà sul contratto olandese, ha detto.
Un anno fa i Paesi Bassi hanno scelto Naval Group per costruire quattro sottomarini d’attacco a propulsione convenzionale in un progetto del valore di fino a 5,65 miliardi di euro per sostituire i sottomarini della classe Walrus, ormai obsoleti. I sottomarini olandesi saranno basati sullo stesso programma Barracuda di Naval Group che ha prodotto la classe Suffren.
“Abbiamo Barracuda, abbiamo investito molto grazie al Ministero della Difesa e alla Marina francese, e questo ci dà un vantaggio competitivo,” ha detto Michaud. “Continuiamo a migliorare il nostro prodotto con questo contratto di esportazione per sottomarini con requisiti molto, molto rigorosi da parte della Marina olandese.”
La maggior parte dei prodotti inclusi nella suite di sonar per i sottomarini olandesi esiste già e viene progressivamente migliorata in termini di hardware e software, ha affermato.
I primi due sottomarini del contratto olandese sono previsti per la consegna entro il 2034, e “stiamo già lavorando a pieno ritmo per essere puntuali per la consegna del primo sottomarino,” ha detto Michaud. Ha aggiunto che, data la complessità di tutto ciò che deve essere assemblato, “sarò felice nel 2034 quando tutto sarà consegnato.”
Thales afferma di essere il leader mondiale nel sonar, equipaggiando circa 50 sottomarini e con una quota di circa il 50% del mercato accessibile. I clienti includono le marine di Francia, Regno Unito e Australia, così come Singapore, Cile e Malaysia.
Thales fornirà “l’intera gamma di ciò che può essere installato su un sottomarino per quanto riguarda l’acustica” per i sottomarini olandesi, inclusi le antenne principali come l’array cilindrico montato sulla prua e il sonar array laterale, secondo Michaud. Altre attrezzature includeranno un array di intercettazione sulla parte superiore del sottomarino e un sonar per l’evitamento di mine e ostacoli che può anche effettuare la mappatura dei fondali marini
La compagnia francese sta lavorando con la società olandese Optical11 per sviluppare un’antenna lineare trainata che utilizza la tecnologia ottica e che sarà inclusa nella suite sonar di Thales. La società con sede ad Amsterdam afferma di essere il leader mondiale nella tecnologia di rilevamento a fibre ottiche per ultra
<sensitive early warning systems.
Il livello di maturità tecnologica per l’array ottico “non è ancora a uno stadio che ci permetterebbe di passare immediatamente alla produzione completa,” ha dichiarato Michaud. Thales e Optical11 hanno concordato uno studio di fattibilità a novembre che durerà per gran parte del 2025, con l’obiettivo di includere la tecnologia sui sottomarini olandesi. “È una tecnologia molto sfidante, ma molto promettente.”
“Se questo avrà successo, e stiamo lavorando intensamente per farlo avere successo, adotteremo sicuramente questa tecnologia o questo prodotto per i nostri contratti con i paesi esportatori,” ha detto Michaud. Ha aggiunto che il ministero della difesa francese sta sviluppando anche un array trainato ottico, tuttavia questo è proprietario “e non potremo mai esportarlo.”
I sottomarini olandesi saranno dotati di una doppia fila di sonar array laterale come modo economicamente vantaggioso per aumentare la superficie del sensore e migliorare il rilevamento, poiché sviluppare un nuovo array sarebbe stato “estremamente costoso” e avrebbe richiesto troppo tempo, ha detto Michaud.
Riguardo a un piano della Polonia per acquistare sottomarini, Michaud ha detto che Thales non commenta le opportunità di mercato guidate da Naval Group. Ha affermato che la strategia di Thales è offrire una suite sonar “molto versatile” che può soddisfare i requisiti di molti clienti, evitando sviluppi aggiuntivi che aumenterebbero i costi, i tempi e i rischi.
Pubblicato da Condoralex
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.