Ex Capo di Stato Maggiore della Royal Navy congedato con disonore: perde il grado ma non la pensione

Londra, luglio 2025 – L’ex capo della Royal Navy, Ammiraglio Sir Ben Key, ha perso il suo grado ma manterrà la sua pensione, secondo quanto confermato dal Ministero della Difesa britannico. La decisione segue un’indagine interna che ha rivelato che il suo comportamento “è venuto meno ai valori e agli standard attesi” dal personale di servizio.
Sir Ben Key, 59 anni, era stato sospeso dal suo ruolo di First Sea Lord a maggio a seguito di accuse di una relazione extraconiugale con una subordinata. Un’indagine approfondita ha portato alla “cessazione del servizio e della sua nomina”, come dichiarato in un comunicato del Ministero della Difesa.
“Il comportamento dell’Ammiraglio Sir Ben Key è risultato gravemente al di sotto dei valori e degli standard attesi dal personale di servizio“, si legge nella nota del Ministero della Difesa. “Ciò ha comportato la cessazione del servizio e della sua nomina.”

L’Ammiraglio Sir Tony Radakin, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha sottolineato l’importanza di questi standard: “Ci aspettiamo i più alti standard di comportamento dal nostro personale di servizio e dai nostri funzionari civili. Indaghiamo su tutte le accuse di comportamento inappropriato e intraprenderemo azioni energiche contro chiunque si sia dimostrato inadeguato ai nostri standard, indipendentemente dalla loro anzianità.”
Dopo la conferma del suo congedo, Sir Ben Key ha rilasciato una dichiarazione, esprimendo profondo rammarico: “Servire come First Sea Lord è stato uno dei più grandi privilegi della mia vita, e rendo omaggio agli ufficiali, ai marinai, ai Royal Marines e ai funzionari civili dedicati e professionali che compongono la Royal Navy.” Ha poi aggiunto: “Mi rammarico profondamente per la mia condotta nella primavera dello scorso anno, che è stata ben al di sotto dello standard che mi sono prefissato e che ho fissato per la Royal Navy. Pertanto, accetto pienamente la decisione del Consiglio di Difesa.”
Ha concluso la sua dichiarazione scusandosi con coloro che ha ferito personalmente e con tutto il personale della Royal Navy, esprimendo gratitudine per il supporto di sua moglie, della famiglia e degli amici in questo momento difficile.
Sir Ben Key, padre di tre figli e sposato, si era unito alla Royal Navy nel 1984 come cadetto universitario. Nel corso della sua lunga carriera, si è qualificato come membro dell’equipaggio di elicotteri e come Ufficiale di Guerra Principale. Ha comandato quattro navi, tra cui il cacciamine HMS Sandown, le fregate HMS Iron Duke e Lancaster, e la portaerei HMS Illustrious. Sir Ben avrebbe dovuto ritirarsi dal suo incarico quest’estate, dopo aver guidato la Royal Navy dal 2021. Il First Sea Lord è il capo professionale della Royal Navy e membro del Consiglio di Difesa.
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.