Tradizione Cavalleresca, mentalità Folgore: l’Ufficiale Paracadutista Enrico Barduani promosso a Generale di Corpo d’Armata
L’Ufficiale Paracadutista Enrico Barduani, è stato promosso Generale di Corpo d’Armata, coronando una carriera di assoluto rilievo svolta in ambito nazionale e internazionale.
Diplomato alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, e appartenente al 170º Corso dell’Accademia Militare di Modena, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino. Nominato Sottotenente di Cavalleria nel 1990, è stato promosso Tenente nel 1992.
Una carriera di assoluto rilievo in campo nazionale ed internazionale
Assegnato al 5° Reggimento Cavalleggeri “Lancieri di Novara”, ha comandato unità esploranti fino al 1997. Successivamente ha operato come istruttore presso la Scuola di Cavalleria e il Centro Addestramento RISTA (Ricognizione, Sorveglianza e Acquisizione Obiettivi).
Nel 2008, promosso Tenente Colonnello, ha assunto il comando di Squadrone del 6° Reggimento “Lancieri di Aosta”. Nel 2013 è stato nominato Comandante del Reggimento Cavalleggeri Paracadutisti “Savoia” (3º), reparto della Brigata Paracadutisti “Folgore”.
Tra il 2015 e il 2016 ha operato in Kosovo come Capo di Gabinetto del Comandante della KFOR. Rientrato in Italia, ha ricoperto l’incarico di Capo dell’Ufficio Pubblica Informazione presso il Gabinetto del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Promosso Generale di Brigata nel 2018, nel 2019 ha assunto il comando della gloriosa 132ª Brigata Corazzata “Ariete”, guidando successivamente il TAAC-West a Herat (Afghanistan) nell’ambito della missione NATO Resolute Support.
Dal 2020 al 2022 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto del Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea a Bruxelles. Tornato in Italia, è stato Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa per gli Affari di Politica Militare e Direttore per la Politica di Difesa italiana.
Dal 2024 al 2025 ha comandato la NATO Kosovo Force (KFOR), tornando a Pristina come Comandante della missione.
Ha partecipato a operazioni in Italia, Kosovo, Iraq, Libano e Afghanistan, ricoprendo prestigiosi incarichi di comando e pianificazione operativa.
Al Comandante Enrico Barduani inviamo i migliori saluti per lo straordinario traguardo raggiunto.
Folgore Comandante Barduani!
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.
Socio Ordinario ANPDI Sezione di Siena.

Tradizione Cavalleresca, mentalità Folgore: l'Ufficiale Paracadutista Enrico Barduani promosso a Generale di Corpo d'Armata - brigatafolgore.net













