#Internazionali

I Servizi Segreti di sua Maestà svelano 18 Spie Russe

I Servizi Segreti di sua Maestà svelano 18 Spie Russe - brigatafolgore.net

Londra – Una rete di agenti dei servizi segreti russi (spie), coinvolta in numerosi attacchi e sabotaggi in Europa, è stata smascherata dai servizi di intelligence britannici. Il governo del Regno Unito ha pubblicato le identità e le fotografie di 18 agenti russi, rivelando il loro coinvolgimento in operazioni di destabilizzazione in tutto il continente. L’inchiesta ha portato a sanzioni contro queste spie, nonché a tre unità del Gru, il servizio di spionaggio militare russo, che vedranno i loro beni congelati e subiranno un divieto di viaggio. Inoltre, gli agenti saranno esclusi da qualsiasi rapporto con aziende britanniche.

Gli agenti russi svelati sono accusati di essere responsabili di una serie di attacchi mirati a destabilizzare l’Europa. Tra gli atti di sabotaggio ci sono esplosioni, incendi e danneggiamenti di infrastrutture critiche, così come attacchi informatici. L’obiettivo di questi attacchi sembra essere quello di minare il sostegno dell’Occidente all’Ucraina e di favorire l’invasione russa. Tra le operazioni più eclatanti ci sono anche le intercettazioni di dispositivi elettronici, tra cui quello di Yulia Skripal, vittima di un tentato omicidio con il nervino a Salisbury nel 2018.

I Servizi Segreti di sua Maestà svelano 18 Spie Russe - brigatafolgore.net
I Servizi Segreti di sua Maestà svelano 18 Spie Russe – brigatafolgore.net

Un Rete di Complicità Internazionale

L’intelligence britannica ha collaborato strettamente con l’FBI e con altre agenzie di intelligence dei Paesi NATO, in un’operazione che ha rivelato una vasta rete di attività di spionaggio. Il Ministro degli Esteri britannico, David Lammy, ha dichiarato che la Russia sta conducendo una “campagna di destabilizzazione”, minando la sovranità dell’Ucraina e minacciando la sicurezza dei cittadini europei e britannici. Lammy ha aggiunto che le azioni del Cremlino sono dirette non solo contro le infrastrutture fisiche, ma anche contro media, fornitori di telecomunicazioni e istituzioni politiche in tutta Europa.

Le unità del Gru coinvolte in questi sabotaggi sono le stesse che hanno lanciato attacchi informatici contro il governo estone nel 2020 e interferito nelle elezioni francesi del 2017. Una delle azioni più gravi è stata la ricognizione online per orientare il bombardamento russo del teatro di Mariupol, che ha causato la morte di centinaia di civili. Questo attacco ha sollevato preoccupazioni su come le tecnologie sviluppate sul campo di battaglia ucraino potrebbero essere utilizzate in futuro contro Paesi occidentali.

Sabotaggi Fisici e Cyberattacchi in Europa

Le attività di sabotaggio non si limitano agli attacchi informatici. Le spie russe sono responsabili anche di sabotaggi fisici a importanti infrastrutture come porti, stazioni ferroviarie, posti di frontiera e strutture governative coinvolte nelle forniture di aiuti all’Ucraina. In Gran Bretagna, tre uomini sono stati recentemente condannati per un attacco incendiario contro un deposito usato per inviare aiuti umanitari in Ucraina, tra cui i sistemi satellitari Starlink. Gli investigatori sospettano che il sabotaggio possa essere stato commissionato dal Gruppo Wagner, il noto gruppo di mercenari russi.

I sospetti di coinvolgimento russo non si fermano agli attacchi fisici. Un pacco incendiario inviato a un centro di smistamento DHL a Birmingham, insieme a una serie di sabotaggi su linee ferroviarie in tutta Europa, ha ulteriormente alimentato le preoccupazioni. Inoltre, il Gru è stato coinvolto in una campagna per reclutare giovani afghani e finanziare attacchi contro le forze occidentali in Afghanistan. Un altro gruppo di spie ha orchestrato campagne di disinformazione sui social media, mirate a screditare l’uso dei vaccini in Africa.

I Servizi Segreti di sua Maestà svelano 18 Spie Russe - brigatafolgore.net
I Servizi Segreti di sua Maestà svelano 18 Spie Russe – brigatafolgore.net

La Risposta del Regno Unito e dei Suoi Alleati

Il Regno Unito, attraverso l’azione di intelligence congiunta e sanzioni, ha dimostrato la sua determinazione a combattere queste attività destabilizzanti. Il ministro Lammy ha ribadito il forte impegno del Paese nel difendere la sicurezza dell’Europa e il sostegno all’Ucraina, sottolineando che “le minacce ibride e le aggressioni di Putin non spezzeranno la nostra risolutezza”.

Con queste rivelazioni, il Regno Unito e i suoi alleati stanno invocando una risposta compatta e una vigilanza continua contro le crescenti minacce russe.

brigatafolgore.net

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.