#Nazionali

L’Aeronautica Militare: 3 Interventi di Soccorso

La notte del 18 agosto è stata un banco di prova per gli elicotteri e gli equipaggi del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, un reparto sempre pronto a intervenire su tutto il territorio nazionale per soccorrere persone in difficoltà o in pericolo di vita. In un’unica notte, sono state condotte tre missioni complesse, a testimonianza dell’importanza e dell’efficienza di questo servizio.

Un duplice soccorso tra Pantelleria e Trapani

Le operazioni sono iniziate con una duplice missione di soccorso sanitario che ha coinvolto un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR di Trapani. La richiesta, coordinata dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), è giunta dalla Prefettura di Trapani per due emergenze sull’isola di Pantelleria.

L'Aeronautica Militare: 3 Interventi di Soccorso
L’Aeronautica Militare: 3 Interventi di Soccorso

Il primo a essere soccorso è stato un uomo di 59 anni colpito da infarto, trasportato d’urgenza all’ospedale di Trapani. Appena conclusa la missione, l’elicottero è tornato a Pantelleria per prelevare un ragazzo di 17 anni con una grave frattura scomposta. Le due missioni si sono svolte senza sosta, garantendo un’assistenza rapida e vitale per i pazienti.

Un’operazione congiunta in montagna

Contemporaneamente, un’altra richiesta di soccorso è partita per una missione complessa di ricerca in montagna, nella zona di Col Nudo, in provincia di Pordenone. Un elicottero HH-139B dell’83° Gruppo SAR, decollato dalla base di Cervia, è intervenuto in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L’equipaggio ha imbarcato due tecnici del CNSAS e si è diretto nella zona per le ricerche. Grazie al lavoro sinergico delle squadre di soccorso, l’escursionista è stato individuato, recuperato con il verricello e riportato a valle in buone condizioni.

L'Aeronautica Militare: 3 Interventi di Soccorso
L’Aeronautica Militare: 3 Interventi di Soccorso

Il 15° Stormo: un presidio di sicurezza in Italia

Queste missioni notturne riflettono la prontezza e la professionalità del 15° Stormo. Dalla sua costituzione, i suoi equipaggi hanno salvato migliaia di persone in pericolo, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Il loro compito principale è la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, ma estendono il loro raggio d’azione anche a missioni di pubblica utilità come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi. Dal 2018, il reparto ha anche acquisito la capacità di Antincendio Boschivo (AIB).

Oltre all’82° Centro SAR di Trapani e all’83° Gruppo Volo SAR di Cervia, il 15° Stormo comprende anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma), garantendo una copertura capillare su tutto il territorio nazionale.

brigatafolgore.net

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.