Il Paracadutista Pietro Cristini è Andato Avanti. Era Cavaliere della Repubblica.
Lutto nel mondo del paracadutismo novarese. Si è spento a 87 anni Pietro Cristini, figura storica dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – sezione di Novara, di cui è stato presidente per oltre trent’anni. Per generazioni di aviotruppe in Piemonte e non solo Cristini è stato un punto di riferimento: rigoroso nell’impegno, generoso nello spirito di corpo, capace di unire.
Una vita in Folgore, tra servizio e passione
Entrato nella Brigata Paracadutisti “Folgore” nel 1960, Cristini aveva alle spalle una straordinaria attività aviolancistica, con oltre 5.000 lanci all’attivo. L’ultimo, nel 2021, a testimonianza di una passione che non ha mai conosciuto età.
Nel 1999 gli era stato conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, riconoscimento al suo impegno civile e associativo.
Il “decano” dell’ANPd’I Novara
All’interno dell’ANPd’I di Novara, Cristini era il vero “decano”: custode della memoria e delle tradizioni, ma soprattutto motore instancabile di iniziative, cerimonie, addestramenti e momenti di coesione.
Dopo la notizia della scomparsa, i messaggi di cordoglio hanno riempito social e gruppi dell’associazione: c’è chi lo ricorda come “una persona speciale sotto ogni aspetto”, chi ne esalta “quella simpatia che il buon Dio dona a pochi”, chi ringrazia per l’accoglienza e l’esempio ricevuti.
Testimonianze che ne restituiscono, oltre all’autorevolezza, l’umanità, l’ironia e il tratto di un maestro esigente ma affettuoso.
Eredità e testimonianza
L’insegnamento lasciato da Pietro Cristini è fatto di disciplina, responsabilità e servizio, ma anche di quella fratellanza d’armi che unisce le generazioni delle aviotruppe. La sezione di Novara perde il suo decano, ma ne custodirà il lascito: il senso di appartenenza alla Folgore, la vicinanza ai commilitoni e alle famiglie, la disponibilità verso la comunità civile.
Alla Famiglia e ai Paracadutisti di Novara giungano le più sentite condoglianze della redazione.
Folgore Paracadutista Pietro Cristini!
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Il Paracadutista Pietro Cristini è Andato Avanti. Era Cavaliere della Repubblica.













