Il Generale Paracadutista Fronda Cede il Comando della Divisione Acqui
Capua, 14 Novembre 2025 – Si è svolta questa mattina, presso la caserma “Oreste Salomone” di Capua, la solenne cerimonia di avvicendamento al comando della Divisione “Acqui” tra il Generale di Divisione Maurizio Fronda, già Comandante del 185º Rgt. Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”, e il parigrado Massimiliano Belladonna. L’evento si è tenuto alla presenza del Vice Comandante per le Forze da Combattimento, Generale di Divisione Francesco Bruno.
Il Bilancio del Comando Fronda
Il Generale Fronda conclude un periodo di comando molto intenso, caratterizzato dall’addestramento della Divisione nella pianificazione e condotta di operazioni ad ampio spettro. Sotto la sua guida, la Grande Unità ha partecipato a esercitazioni sia in ambito nazionale che in contesti multinazionali, in particolare nell’ambito della partnership con il Corpo di Reazione Rapida della NATO ARRC-UK, attività che ha permesso di consolidare la capacità di esprimere un comando ad elevata prontezza.

Nel suo intervento di commiato, il Generale Fronda ha espresso grande soddisfazione per i risultati conseguiti, attribuendo il merito alla professionalità e al senso di appartenenza del personale della Divisione e del 57° Reparto Comando e Supporti Tattici “Abruzzi”. Ha richiamato l’esempio degli Eroi di Cefalonia e Corfù del ’43, sottolineando come i suoi Soldati abbiano affrontato ogni sfida con “impegno e spirito di sacrificio, onorando con fierezza il giuramento prestato”. Ha inoltre evidenziato l’addestramento orientato alle moderne sfide e l’uso di nuove tecnologie, augurando infine al suo successore “un’avvincente esperienza di comando”.
La Moderna Realtà della “Acqui” e l’Augurio ai Comandanti
Il Generale Bruno, Vice Comandante per le Forze da Combattimento, nel suo saluto, ha espresso il suo plauso per gli ambiziosi traguardi raggiunti dalla Divisione:
“Oggi la Divisione Acqui è una moderna realtà dell’Esercito Italiano che guida le Brigate ‘Granatieri di Sardegna’, ‘Aosta’, ‘Pinerolo’, ‘Sassari’ e ‘Garibaldi’ e, al contempo, è in grado di confrontarsi con le unità delle Nazioni alleate nella pianificazione e condotta di operazioni nei moderni scenari operativi. Siate orgogliosi della gloriosa storia dell’Acqui e fieri di ciò che rappresentate oggi per il nostro Paese”.

Rivolgendosi al Comandante uscente, ha ringraziato il Generale Fronda per aver guidato l’Acqui “con passione e grande rispetto per la sua storia”, portandola ad assolvere con successo tutti i compiti assegnati. Al Generale Massimiliano Belladonna, che ha assunto il comando, il Generale Bruno ha augurato: “Sono sicuro che vivrai a pieno l’entusiasmante viaggio che ti attende e che saprai proiettare l’Acqui a sempre più brillanti traguardi!”.
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Il Generale Paracadutista Fronda Cede il Comando della Divisione Acqui - brigatafolgore.net













