#Aviotruppe

Domani Livorno ricorda le Vittime della Meloria: il programma del 54° Anniversario

Giovedì 6 novembre 2025 Livorno si raccoglie nel ricordo dei paracadutisti della Folgore e dell’equipaggio britannico caduti nella sciagura aerea della Meloria. Le cerimonie, promosse dal Comando del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, saranno aperte alla cittadinanza e vedranno la partecipazione delle autorità civili e militari insieme ai familiari dei Caduti.

Il fatto storico

Il 9 novembre 1971, nel quadro dell’imponente esercitazione NATO Cold Stream, 396 paracadutisti della Brigata “Folgore” furono imbarcati su 10 aeromobili (9 C-130 e un HS Andover) decollati da Pisa-San Giusto con decollo cadenzato ogni 15 secondi, volo tattico a bassissima quota e aviolancio in modalità CARP (Calculated Air Release Point – calcolo del punto di rilascio) per ridurre la dispersione dei Paracadutisti a terra e i tempi di riordino.

Nella notte tra l’8 e il 9 novembre 1971, mentre la formazione era diretta verso la zona di lancio di Villacidro (Sardegna), il velivolo identificato come “Gesso 4” precipitò improvvisamente nello specchio d’acqua delle Secche della Meloria: perirono 46 paracadutisti italiani (6ª compagnia “Grifi” del 2º btg. “Tarquinia”) e 6 aviatori britannici.

Le ricerche, avviate immediatamente, recuperarono ampi tronconi del relitto, ma nessun mayday fu mai registrato; la commissione d’inchiesta, pur ipotizzando un richiamo in quota con impatto della coda sull’acqua, non poté accertare con certezza la causa.

A quella lista di Caduti si aggiunse il 18 novembre anche il Sergente Maggiore Giannino Caria, del Battagliane Sabotarori Paracadutisti, che perse la vita durante i tentativi di recupero delle salme.

In tutto le vittime furono 53. Una tragedia che colpì al cuore della Folgore, impegnata in un’operazione addestrativa imponente e modernissima per tattiche e procedure, pensata in piena Guerra Fredda per la prontezza dell’Alleanza Atlantica.

La cerimonia del 6 novembre (domani)

  • Ore 8:30 – Afflusso al Cimitero comunale La Cigna (Lupi), via don Aldo Mei 19.
  • Ore 9:00 – Cerimonia al Cimitero: allocuzioni delle autorità, deposizione di una corona, resa degli onori, Preghiera del Paracadutista e lettura dei nomi dei Caduti. Interverranno, tra gli altri, il Prefetto Giancarlo Dionisi, il Comandante del 187° Reggimento, Col. Girolamo Bufi, rappresentanti dell’Accademia Navale e del Presidio Militare. Per l’Amministrazione comunale sarà presente l’Assessore Rocco Garufo.
  • Ore 10:00 – Santa Messa nella Cappella San Michele Arcangelo della Caserma Vannucci (via dell’Ardenza).
  • Ore 11:30 – Commemorazione al Monumento ai Caduti della Meloria, via Dino Provenzal (zona Banditella, in fondo a piazzale Borrani), con deposizione di una corona.

Aviolancio a mare e momento sul luogo della tragedia

  • Ore 12:00 – Aviolancio a mare dei paracadutisti del 187° “Folgore” nello specchio d’acqua antistante il “Gabbiano” in località Tre Ponti (viale di Antignano).
    In caso di meteo avverso l’aviolancio sarà sostituito da un sorvolo aereo.
  • Pomeriggio – Deposizione di una corona in mare presso le Secche della Meloria. L’imbarcazione, messa a disposizione dalla ditta Neri Group, sarà riservata a una delegazione di parenti delle Vittime.

Modifiche alla viabilità

Per garantire lo svolgimento in sicurezza delle cerimonie, giovedì 6 novembre a Livorno sono previste le seguenti misure (ordinanza comunale n. 8634/2025):

  • 7:00–10:00Divieto di sosta con rimozione sull’intero piazzale di via don Aldo Mei davanti all’ingresso del Cimitero La Cigna, con mantenimento degli stalli per motocicli e per veicoli al servizio di persone con disabilità.
  • 7:00–12:00Divieto di sosta con rimozione in via Dino Provenzal per 50 metri prima e dopo il Monumento; divieto di sosta anche su piazzale Borrani (carreggiata lato sud e lato nord).
  • 11:00–12:00 (per il tempo strettamente necessario) – Divieto di transito nel tratto di via Dino Provenzal compreso tra via Silvestro Lega e via Carlo Catanzaro, e in piazza Borrani. La viabilità sarà gestita da Polizia Municipale.
  • 10:00–14:00 – I veicoli militari impegnati per l’aviolancio potranno transitare e sostare sul contro viale del viale Italia antistante la Rotonda di Ardenza.
brigatafolgore.net

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Domani Livorno ricorda le Vittime della Meloria: il programma del 54° Anniversario - brigatafolgore.net

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.