Accademia Aeronautica: Drago VI riceve i gradi di Sottotenente
Si è svolta venerdì 12 dicembre, presso il Circolo Ufficiali dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la cerimonia di consegna dei gradi di Sottotenente a 81 Aspiranti del Corso Drago VI. L’evento ha rappresentato il coronamento di un intenso e impegnativo percorso formativo e professionale, caratterizzato da dedizione, spirito di sacrificio e profondo senso del dovere.
Alla cerimonia ha presenziato il Capo Ufficio Generale di Collegamento della Difesa per l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Generale di Divisione Aerea Enrico Degni, Padrino del Corso Drago IV, che con la sua autorevole presenza ha sottolineato il valore della continuità dei principi, delle tradizioni e dei valori dell’Aeronautica Militare tra le diverse generazioni dei Corsi Drago.
Nel suo intervento, il Capo Corso del Drago VI ha rivolto un sentito ringraziamento al Generale Degni per la partecipazione alla cerimonia, unitamente agli altri Padrini dei Corsi Drago, ripercorrendo le principali tappe vissute in Accademia. Un periodo scandito da sfide quotidiane, superate grazie allo spirito di corpo, alla coesione e a un forte senso di appartenenza, elementi fondanti della formazione degli Ufficiali dell’Arma Azzurra.

L’intervento del Padrino del Corso e i valori della leadership
Nel corso della cerimonia ha preso la parola il Generale Enrico Degni, che ha rivolto il più caloroso saluto ai frequentatori del Corso Drago VI, facendosi anche portavoce dei saluti del Generale S.A. Basilio Cottone, Padrino del Corso Drago II, del Generale Vincenzo Camporini, Padrino del Corso Drago III, e del Tenente Colonnello Luca Guasti, Padrino del Corso Drago V, impossibilitati a presenziare ma costantemente vicini ai traguardi raggiunti dalla sesta generazione dei Corsi Drago.
Congratulandosi con i neo Sottotenenti per il conseguimento di questa prima, significativa tappa della carriera militare, il Generale Degni ha evidenziato come il nuovo grado comporti maggiori responsabilità e autorità, in particolare nei confronti dei frequentatori più giovani. «Il grado e l’autorità non bastano – ha sottolineato – occorre anche l’autorevolezza, che va costruita giorno dopo giorno. L’esempio, la coerenza e la capacità di essere guida per gli altri sono gli strumenti fondamentali per prepararsi alle future responsabilità, in un contesto internazionale sempre più complesso».
Il Generale ha inoltre esortato i giovani Ufficiali a essere protagonisti del cambiamento, ad adottare un approccio innovativo e ad affrontare le sfide con coraggio e responsabilità, ricordando l’importanza di cogliere ogni opportunità professionale e umana, «volando alto, con l’artiglio e con l’ala», come recita il motto dei Corsi Drago.

La formazione dei piloti e dei navigatori dell’Aeronautica Militare
Il conferimento dei gradi di Sottotenente rappresenta l’inizio di una nuova fase del percorso professionale per i giovani Ufficiali, molti dei quali si avviano verso la specializzazione nei ruoli Naviganti, come piloti e navigatori, fulcro operativo dell’Aeronautica Militare. La formazione ricevuta in Accademia costituisce infatti la base indispensabile su cui si innestano le successive fasi addestrative, tecniche e operative.
Durante il periodo accademico, i frequentatori acquisiscono una preparazione solida e multidisciplinare, che integra lo studio universitario con l’addestramento militare, l’attività fisica e l’educazione al comando. Per i futuri piloti e navigatori, tale percorso è finalizzato a sviluppare non solo elevate competenze tecnico-scientifiche, ma anche capacità decisionali, resistenza allo stress, leadership e piena consapevolezza del ruolo operativo che saranno chiamati a svolgere.
La formazione aeronautica pone particolare attenzione alla sicurezza del volo, alla conoscenza dei sistemi d’arma e dei moderni scenari operativi, nonché alla capacità di operare in contesti interforze e internazionali. I futuri piloti vengono preparati ad affrontare un addestramento progressivo che li condurrà al conseguimento delle qualifiche di volo sui diversi assetti dell’Arma Azzurra, mentre i navigatori sviluppano competenze fondamentali nella gestione della missione, nella pianificazione e nel coordinamento delle attività operative.
Con questo traguardo, i neo Sottotenenti del Corso Drago VI si apprestano dunque ad affrontare le successive fasi del loro percorso addestrativo e professionale, portando con sé lo spirito, la disciplina e i valori appresi in Accademia. Valori che continuano a rappresentare il fondamento dell’azione quotidiana degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare, chiamati a operare al servizio del Paese in uno scenario globale in costante evoluzione.
L’Accademia Aeronautica, dipendente dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, è un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario, deputato al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Attraverso la frequenza dei Corsi Regolari è possibile conseguire la nomina a Sottotenente in Servizio Permanente Effettivo nei ruoli Naviganti (piloti), Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l’Istituto si svolgono inoltre corsi per Allievi Ufficiali Piloti di Complemento e a Ferma Prefissata, per Sottotenenti a nomina diretta, nonché corsi specialistici a connotazione aeronautica rivolti a personale straniero e di altre Forze Armate.
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.














