Categories: Aviotruppe

Aviolancio delle Bandiere di Guerra della Brigata Paracadutisti Folgore in Onore dell’82º Anniversario della Battaglia di El Alamein

In occasione delle celebrazioni dell’Anniversario della Battaglia di El Alamein, si è svolto il tradizionale aviolancio delle Bandiere di Guerra dei reparti della Brigata Paracadutisti Folgore presso la zona di lancio di Altopascio. L’evento, ricco di simbolismo e storia, ha visto la partecipazione del Comandante della Brigata, Generale di Brigata Massimiliano Mongillo, che ha guidato in prima persona il lancio delle bandiere, sottolineando l’importanza di questo gesto per ricordare l’eroismo dei reparti Paracadutisti Italiani.

L’aviolancio ha visto protagoniste le Bandiere di Guerra dei reparti della “Folgore”, della Bandiera di Istituto e dello Stendardo, unitamente ai vessilli di altre unità d’élite delle Forze Armate italiane. Hanno partecipato il Comando Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE), il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti “Ranger”, il 9° Reggimento d’Assalto “Col Moschin”, il 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”, il 1° Reggimento Carabinieri “Tuscania”, e il Medagliere dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.

Questo evento rappresenta una delle tradizioni più significative per i reparti Paracadutisti, alla vigilia della festa della Specialità, che quest’anno si terrà a Pisa, presso la caserma del CAPAR, mercoledì 23 ottobre 2024.

Nel corso della cerimonia, effettuata direttamente in zona di lancio, il Comandante della “Folgore”, Gen. B. Massimiliano Mongillo, dopo aver ricordato alcuni dei momenti storici più significativi, ha evidenziato come il comune denominatore che lega la Folgore, i reparti del Comando Forze Speciali dell’Esercito e della 2^ Brigata Mobile Carabinieri, sia “la condivisione di valori forgiati nella storia di assoluto eroismo e generosità dei nostri reparti, che mai si sono piegati di fronte al nemico nell’adempimento del dovere al servizio della Patria”.

Questo aviolancio simboleggia non solo la capacità operativa della Folgore, ma anche lo spirito di corpo dei nostri Paracadutisti e l’indissolubile legame con la Storia Militare Italiana.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Anniversario-Battaglia-di-El-Alamein-241018.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

16 ore ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

18 ore ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

19 ore ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 giorni ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 giorni ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

2 giorni ago