Categories: Aviotruppe

Folgore, conclusa l’esercitazione per tiratori scelti a Carpegna

Si è recentemente conclusa presso il Poligono di Carpegna (PU) l’esercitazione Live Exercise (Livex) per tiratori scelti, organizzata e condotta dal 187° Reggimento paracadutisti “Folgore”. L’obiettivo dell’attività è stato quello di incrementare e consolidare le competenze sul tiro a lunga distanza delle componenti specialistiche della Brigata Paracadutisti “Folgore” e di altre unità dell’Esercito Italiano.

Tiratore scelto in puntamento.

Un ambiente addestrativo realistico

L’esercitazione si è svolta in un ambiente operativo complesso, caratterizzato da un elevato realismo addestrativo, mettendo alla prova le capacità tecniche e tattiche dei tiratori scelti. Hanno preso parte all’attività gli specialisti del 187° Reggimento insieme ai nuclei del 186° Reggimento paracadutisti “Folgore”, del 183° Reggimento paracadutisti “Nembo”, del Reggimento “Savoia Cavalleria” (3°), dell’8° Reggimento guastatori paracadutisti “Folgore”, del 3° Reggimento alpini, del 66° Reggimento fanteria aeromobile “Trieste” della Brigata Aeromobile “Friuli” e del Reggimento Lagunari “Serenissima” della Brigata “Pozzuolo del Friuli”.

Tiratore scelto con ghillie suit indossata

Tecniche di tiro avanzate

I tiratori scelti dell’Esercito Italiano, altamente specializzati nelle tecniche di tiro di precisione a lunga distanza, hanno testato le loro capacità operando con diverse tipologie di armi contro bersagli situati a distanze progressive, sia in condizioni diurne che notturne. L’attività ha richiesto non solo una perfetta padronanza tecnica, ma anche una prontezza mentale e una capacità decisionale elevate, fondamentali per operare in scenari ad alta intensità.

Il Victrix Scorpio V, come tutti i fucili Victrix, garantisce una precisione di 1/2 MOA a 100 metri, assicurando tiri estremamente accurati indipendentemente dal calibro e dalle condizioni operative.

Confronto e crescita reciproca

Ogni fase dell’addestramento ha rappresentato un’opportunità di confronto e crescita reciproca tra i vari nuclei coinvolti, permettendo lo scambio di esperienze, metodologie e best practices. L’interazione tra unità con diverse specializzazioni ha ottimizzato l’impiego delle risorse e migliorato l’efficacia complessiva delle capacità operative, rafforzando la cooperazione tra le unità dell’Esercito.

Lo spotter, occhio vigile del tiratore scelto.

Un passo avanti nell’addestramento

Questa esercitazione rappresenta un ulteriore passo avanti nel perfezionamento delle tecniche di tiro di precisione, confermando l’elevato livello di preparazione e la versatilità delle forze specialistiche dell’Esercito Italiano.

Tiratore scelto con Beretta ARX-200. Quest’arma impiega munizionamento 7.62x51mm NATO per garantire precisione e potenza d’impatto a lunga distanza. L’ARX-200, grazie al suo lower receiver monolitico e canna flottante, offre stabilità e affidabilità anche nelle condizioni operative più impegnative.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercitazione-per-tiratori-scelti-della-Folgore.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 giorno ago