La storia del nostro paracadute: il contributo del Gen. Burgio su STORIA Militare in edicola il 23 dicembre
L’ANPd’I Sede Nazionale, in un recente articolo, segnala un’uscita editoriale di assoluto rilievo per il mondo delle Aviotruppe e per tutti coloro che hanno a cuore la storia del paracadutismo militare italiano.
Nel numero di dicembre della rivista STORIA Militare, in edicola dal 23 dicembre, sarà pubblicato l’articolo “L’evoluzione del paracadute da truppa italiano”, a firma del Gen. C.A. CC Par. Carmelo Burgio.
Si tratta di un contributo di grande valore storico e tecnico, che affronta in modo rigoroso l’evoluzione del paracadute umano a fune di vincolo, elemento centrale nello sviluppo operativo e identitario dei paracadutisti italiani. Ancora una volta il Generale Burgio mette a disposizione della comunità la sua competenza, maturata in anni di servizio nelle Aviotruppe e in una costante attività di studio e ricerca.
Il contributo editoriale del Gen. Burgio rappresenta non solo un approfondimento tecnico di alto livello, ma anche un apporto prezioso alla consapevolezza delle nostre radici, delle nostre tradizioni e del percorso che ha condotto i paracadutisti italiani a essere ciò che sono oggi.
Merita una sottolineatura particolare il lavoro dell’ANPd’I, che continua a distinguersi per attenzione, serietà e qualità nella valorizzazione della memoria storica del paracadutismo, offrendo ai paracadutisti – in servizio e in congedo – contenuti di alto profilo culturale e storico.
Un’uscita da leggere e conservare.

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

La storia del nostro paracadute: il contributo del Gen. Burgio su STORIA Militare in edicola il 23 dicembre













