#Aviotruppe

Ordine Militare d’Italia a 4 Generali Paracadutisti – Video

Nel Salone dei Corazzieri del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali e militari, si è svolta la consegna delle onorificenze dell’Ordine Militare d’Italia (OMI), massima ricompensa militare nazionale per meriti collettivi o di comando. Quest’anno sono stati insigniti quattro Ufficiali Generali dei paracadutisti—Stefano Messina, Beniamino Vergori, Gianluca Feroce e Giuseppe Faraglia—per azioni che hanno coniugato comando, coraggio e visione in scenari ad altissima criticità.

Che cos’è l’Ordine Militare d’Italia

Erede dell’Ordine Militare di Savoia (istituito nel 1815 e riformato nel 1855), l’OMI assunse l’attuale denominazione il 2 gennaio 1947. È conferito—anche in tempo di pace e alla memoria—per azioni di comando contraddistinte da coraggio e perizia, può essere attribuito anche alla Bandiera e comprende cinque classi: Knight, Official, Commander, Grand Officer, Knight Grand Cross. Capo dell’Ordine è il Presidente della Repubblica; Cancelliere e Tesoriere è il Ministro della Difesa. L’onorificenza comporta una pensione annua prevista dalla legge.

Ordine Militare d’Italia a 4 Generali Paracadutisti - Video - brigatafolgore.net

Significato istituzionale

Le quattro onorificenze testimoniano la continuità del servizio reso dalle Forze Armate italiane nei teatri di crisi e nella difesa degli interessi nazionali e internazionali, dal Mediterraneo all’Asia. Nelle parole racchiuse nelle motivazioni—coraggio, comando, perizia, visione—si riflette l’essenza dell’Ordine Militare d’Italia e il senso della ricorrenza del 4 November, che unisce memoria, gratitudine e responsabilità verso il Paese.

Ordine Militare d’Italia  a 4 Generali Paracadutisti - brigatafolgore.net
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia di consegna delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia – Copyright Quirinale.it

I decorati e le motivazioni

Gen. Giuseppe Faraglia – Croce di “Cavaliere” OMI

“Ufficiale Generale autorevole e carismatico, quale Comandante del Joint Evacuation Task Force operava nell’ambito delle Operazioni “Aquila”, “Aquila Omnia” e “Aquila Omnia bis” in Afghanistan e delle attività discendenti per l’evacuazione di connazionali dal Sudan. In tale contesto, con determinazione e capacità organizzativa, riusciva a trarre in salvo migliaia di persone, dimostrando coraggio, audacia e elevatissimo valore. Con la sua brillante azione di comando e il suo eccezionale operato, contribuiva ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate in campo internazionale.”

Teatri e periodo: Afghanistan e Sudan, 2021–2024 e 2023.

Gen. Stefano Messina – Croce di “Cavaliere” OMI

Ufficiale Generale di straordinarie qualità umane e professionali, al comando della Joint Task Force Lebanon – Sector West nell’ambito dell’Operazione Leonte, affrontava con perizia e fermezza un contesto operativo di estrema complessità, caratterizzato dall’intensificarsi del conflitto tra le Forze di Difesa Israeliane e le milizie di Hezbollah. Con ferrea determinazione e visione lungimirante, gestiva le continue minacce alla sicurezza del Contingente UNIFIL e della popolazione civile, garantendo il pieno svolgimento del mandato della missione, nonostante i diversi attacchi diretti alle basi ONU. In particolare, con lucidità e tempestività, guidava la risposta operativa a incursioni terrestri e attacchi aerei, preservando l’incolumità del personale sotto il suo comando e assicurando la tenuta delle infrastrutture strategiche. Con la sua brillante leadership e il suo straordinario operato, contribuiva ad accrescere il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate in ambito internazionale.

Teatro e periodo: Libano, giugno 2024 – febbraio 2025.

Gen. Beniamino Vergori – Croce di “Cavaliere” OMI

“Comandante del Contingente Italiano, all’avvio della delicatissima Missione “Retrograde to Zero” volta al rientro delle Forze NATO e nazionali dall’Afghanistan, guidava i propri uomini con valore, coraggio e illuminata azione di comando. In tale contesto, poneva in essere con rara perizia un magistrale e imponente sforzo logistico-operativo al fine di condurre il ripiegamento del contingente nazionale in massima sicurezza e in linea alle tempistiche dettate dalle autorità politiche e militari della coalizione. Ufficiale Generale di elevato spessore, nell’ambito dei numerosi incarichi internazionali svolti nell’arco dell’intera carriera, contribuiva ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate in ambito internazionale.”

Teatro e periodo: Herat (Afghanistan), gennaio – giugno 2021.

Gen. Gianluca Feroce – Croce di “Cavaliere” OMI

“Ufficiale Generale di eccezionali doti umane e militari, impiegato in delicate operazioni in Patria e nei più impegnativi teatri operativi esteri, spendeva ogni personale risorsa per il conseguimento della sicurezza nazionale e internazionale. Nell’ambito della “Missione Alba”, al comando di una Compagnia di Carabinieri paracadutisti di stanza a Tirana, guidava, partecipandovi personalmente, un intervento finalizzato a bloccare un violento scontro a fuoco tra fazioni di civili, riuscendo, grazie alla risolutezza dell’azione, a far cessare le ostilità e a sequestrare un ingente quantitativo di armi e munizioni, sottratte alle bande rivali. Lo straordinario coraggio e le indiscusse capacità professionali riscuotevano l’incondizionato plauso delle Autorità nazionali e internazionali, dando lustro e prestigio all’Italia e alle sue Forze Armate nel mondo.”

Teatri e periodo: territorio nazionale ed estero, gennaio 1996 – marzo 2025.

I profili dei decorati

Gen. di Divisione Stefano Messina

Napoletano, classe 1970, formatosi all’Accademia Militare di Modena (173°) and the Scuola di Applicazione di Torino (laurea in Ingegneria dei Trasporti). Ampia esperienza di comando nella strorica Compagnia Genio Paracadutisti e poi in teatri operativi come Kosovo, Iraq e Afghanistan; incarichi presso Stato Maggiore dell’Esercito e Ministero della Difesa; Addetto Militare a Washington (2020–2023); Comandante Brigata “Sassari” (2023–2025) e Comandante JTF Lebanon – Sector West (2024–2025). Paracadutista, pluridecorato in Italia e all’estero, parla inglese, francese e spagnolo.

Gen. di Brigata Beniamino Vergori

Leccese, classe 1969, Accademia di Modena (170° “Audacia”) e Scuola di Applicazione di Torino. Carriera nella Parachute Brigade 'Folgore with incarichi di comando fino alla Brigata; esperienze NATO al NRDC-ITA and the SHAPE; missioni in Somalia, Bosnia, Albania, Afghanistan, Libia e Libano. Lauree e master in area strategica e politico-militare; numerose qualifiche paracadutiste nazionali e internazionali; pluridecorato in ambito nazionale e NATO/USA.

Gen. di Brigata Giuseppe Faraglia

Accademia di Modena (165°), incursore del 9° “Col Moschin” fin dal 1989 (poi comandante di Battaglione e di Reggimento), più volte impiegato in Kurdistan, Somalia (decorato al Valor Militare nella “Battaglia del Pastificio”), Afghanistan e in organismi interforze (COFS). Ha guidato reparti e scuole (CAV e Scuola di Fanteria) e dal 30 giugno 2020 comanda l’Italian Joint Force Headquarters (ITA-JFHQ). Pluridecorato e già Addetto per la Difesa a Kabul.

Gen. di Brigata (CC) Gianluca Feroce

Romano, Accademia Militare di Modena (172° “Carattere”) e Scuola Ufficiali Carabinieri. Lunga esperienza nel 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” (comandante di compagnia), al comando del GIS e in posizioni di vertice al Comando Generale. Ha guidato reparti in Bosnia, Albania, Kosovo e Afghanistan; già Comandante Provinciale di Genova (2019–2022) e Comandante della 2^ Brigata Mobile Carabinieri (2023–2025), oggi Comandante della Legione Abruzzo e Molise dell’Arma. Lauree multiple e corsi NATO; riconoscimenti in Italia, Francia e Afghanistan.

brigatafolgore.net

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Ordine Militare d’Italia  4 Generali Paracadutisti Messina, Vergori, Feroce e Faraglia - brigatafolgore.net

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.