#Nationals

Marina Militare, la Brigata San Marco protagonista dell’addestramento Italia–Tunisia nel Mediterraneo

Si è conclusa il 28 novembre l’ultima fase dell’esercitazione bilaterale Italia–Tunisia “OASIS 2025”, condotta dalla Quarta Divisione Navale e svolta nelle acque antistanti il sorgitore augustano. L’attività rappresenta uno dei principali appuntamenti annuali di cooperazione tra le due Marine, impegnate nel garantire stabilità, sicurezza marittima e capacità di risposta congiunta nel Mediterraneo centrale.

Protagonisti dell’esercitazione sono stati il pattugliatore tunisino “Jugurtha”, il pattugliatore d’altura italiano “Comandante Foscari”, nave “Tirso”, un elicottero SH-212 della Maristaeli Catania e un team ispettivo della San Marco Marine Brigade, specializzato in operazioni di abbordaggio e controllo del traffico marittimo.

Un percorso addestrativo in due fasi

L’esercitazione, che si svolge annualmente alternando Italia e Tunisia, ha l’obiettivo di rafforzare il coordinamento bilaterale nella pianificazione e conduzione di attività navali sia in porto sia in mare, consolidando fiducia e interoperabilità tra i due Paesi.

La prima fase, svoltasi in porto il 24 e 25 novembre, ha previsto momenti protocollari, workshop tecnici e attività di integrazione tra gli equipaggi, fondamentali per allineare procedure e modalità operative.

La fase LIVEX, sviluppata in mare il 26 e 27 novembre, ha messo alla prova gli equipaggi attraverso:

  • esercitazioni di ricerca e soccorso (SAR);
  • simulazioni di controllo del traffico mercantile, con abbordaggio di un’unità sospetta rappresentata da nave Tirso;
  • manovre cinematiche congiunte;
  • condivisione della situazione tattica tramite sistemi di comunicazione interoperabili tra le due Marine.
Marina Militare, il San Marco protagonista dell’addestramento Italia–Tunisia nel Mediterraneo
Marina Militare, la Brigata San Marco protagonista dell’addestramento Italia – Tunisia nel Mediterraneo Copyright Marina Militare

Il debriefing e il valore strategico di OASIS

A conclusione delle attività, gli staff italiani e tunisini hanno partecipato al debriefing finale presieduto dal contrammiraglio Davide Da Pozzo, Comandante della Quarta Divisione Navale. Nel suo intervento, l’ammiraglio ha evidenziato come l’esercitazione OASIS rappresenti “un appuntamento fondamentale per consolidare capacità operative comuni e rafforzare la cooperazione navale tra le Marine dei due Paesi”.

L’edizione 2025 conferma infatti l’impegno congiunto di Italia e Tunisia nel garantire la sicurezza marittima, la stabilità regionale e la capacità di rispondere in modo coordinato alle minacce emergenti nel Mediterraneo.

brigatafolgore.net

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.