#Nationals

Luogotenente Paracadutista Serenelli perde la Vita in Moto

Cascina, 1° luglio 2025 – La comunità di Crespina Lorenzana è sotto shock per la tragica scomparsa del luogotenente Alessandro Serenelli, 55 anni, militare dell’esercito e stimato istruttore di paracadutismo. Serenelli ha perso la vita questa mattina, intorno alle 7:30, in un drammatico incidente in moto lungo la provinciale Cucigliana Lorenzana, nel tratto di Cascina noto come via Nazario Sauro.

L’uomo, mentre si recava al lavoro, ha improvvisamente sbandato con la sua potente moto, schiantandosi contro il guard rail poco dopo aver superato lo svincolo per la superstrada a Lavoria. Nonostante i primi soccorsi, per il luogotenente non c’è stato nulla da fare. Sul luogo dell’incidente, la disperazione della moglie Katia Balducci ha toccato il cuore di tutti: “Maledetta moto, maledetta moto”, il suo grido straziante.

La Dinamica dell’Incidente e i Soccorsi

Secondo quanto ricostruito dalla polizia municipale di Cascina, si è trattato di un incidente autonomo. Le cause sono ancora al vaglio, ma si ipotizza che Serenelli possa aver avuto un malore o una distrazione improvvisa che gli ha fatto perdere il controllo del mezzo.

Diversi automobilisti, testimoni della tragedia su una strada solitamente trafficata, si sono fermati immediatamente per prestare soccorso e allertare il 118. Sul posto è giunta rapidamente un’ambulanza della Misericordia di Cenaia, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato purtroppo vano.

La via Nazario Sauro è rimasta chiusa al traffico per oltre tre ore per consentire alla Municipale di Cascina di effettuare i rilievi. Dato che la dinamica è apparsa fin da subito chiara, la moto non è stata posta sotto sequestro e la salma è stata immediatamente messa a disposizione della famiglia per il funerale.

Il Dolore della Famiglia e della Comunità

Alessandro Serenelli, luogotenente con incarico speciale, prestava servizio al Comfose (Comando delle Forze speciali dell’esercito) con base adiacente a Camp Darby, a San Piero a Grado. Era un punto di riferimento come istruttore di paracadutismo e nel tempo libero gestiva la scuola “Skydive Costa d’Argento” a Orbetello. La sua assenza in mattinata, insolita per un uomo di tale precisione, ha allertato i colleghi, portando la terribile notizia alla moglie Katia Balducci, che si è precipitata sul luogo dell’incidente. Dopo il suo straziante sfogo, è stata assistita dai volontari della Misericordia e riaccompagnata a casa a Crespina Lorenzana.

Serenelli era figlio di Lamberto Serenelli, anch’egli già sottufficiale della Folgore e aveva seguito con passione le orme paterne, guadagnandosi la stima di tutti i colleghi del 185° reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore, che si sono uniti in un commosso abbraccio alla famiglia.

La moglie, Katia Balducci, è molto conosciuta a Crespina per aver gestito per anni un negozio di alimentari e per la sua attiva partecipazione nel mondo dell’associazionismo locale, inclusi i Fratres.

La procura non ha ritenuto necessarie ulteriori indagini e la moto è stata affidata alla moglie. La salma del luogotenente Alessandro Serenelli è stata composta nell’abitazione di via Roma, 7. I funerali si terranno domani, 2 luglio, alle ore 9:30, nella chiesa di Crespina. La comunità si stringe attorno alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

brigatafolgore.net

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Luogotenente delle Forze Speciali in un Incident perde la Vita in Moto - brigatafolgore.net

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.