#Nationals

Incidente in Val Maira: ci lascia il Luogotenente dei Carabinieri Enrico Bolla, Alpinista e Paracadutista

Incidente in Val Maira: ci lascia il Luogotenente dei Carabinieri Enrico Bolla, Alpinista e Paracadutista - brigatafolgore.net

Tragedia in montagna in Piemonte. Enrico Bolla, 56 anni, Luogotenente dei Carabinieri e grande appassionato di alpinismo, ha perso la vita domenica 6 luglio durante un’escursione in Val Maira, nella zona di Rocca Castello. Il Sottufficiale, originario di Bagnolo Piemonte e in servizio presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino, era impegnato con i compagni di cordata lungo la Via Sigismondi quando è precipitato per una cinquantina di metri, rimanendo appeso alle corde a pochi metri dal suolo.

La dinamica dell’incidente

L’allarme è stato lanciato intorno alle 15:00 da un testimone che si trovava in zona e, pochi minuti dopo, anche dal compagno di cordata di Bolla. Durante la salita, all’altezza della seconda sosta, il Luogotenente è caduto per circa 50 metri. L’intervento del Soccorso Alpino si è attivato rapidamente: l’elisoccorso ha sbarcato l’équipe medica e il tecnico del Soccorso Alpino ha calato il ferito alla base della parete.

Nonostante i tentativi di rianimazione, per Enrico Bolla non c’è stato nulla da fare: il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Successivamente, l’elicottero ha recuperato il compagno di cordata e ha trasportato a Dronero i soccorritori della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia Giudiziaria. La salma è stata poi affidata ai soccorritori di valle e trasportata via terra alla strada carrozzabile.

Un uomo di montagna e di valori

Enrico Bolla era un alpinista esperto e un grande appassionato di montagna, conosciuto per la sua preparazione e prudenza. Dopo una lunga esperienza nei NAS di Torino, ricopriva il ruolo di Luogotenente con incarichi speciali presso la Scuola Allievi Carabinieri del capoluogo piemontese.

Oltre all’alpinismo, Bolla coltivava anche la passione per il paracadutismo: era consigliere della sezione ANPd’I (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) di Torino, dove era stimato per il suo spirito cameratesco e il suo impegno nel trasmettere i valori del servizio alla Nazione.

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità degli appassionati di montagna, tra i colleghi dell’Arma e tra i paracadutisti dell’ANPd’I.

Ci uniamo al dolore della famiglia e degli amici, per la tragica scomparsa di Enrico, cui vanno le nostre più sentite condoglianze.

brigatafolgore.net

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Comments
Meno recenti
Più recenti Più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Leave a comment on this articlex