Domani Livorno ricorda le Vittime della Meloria: il programma del 54° Anniversario
Giovedì 6 novembre 2025 Livorno si raccoglie nel ricordo dei paracadutisti della Folgore e dell’equipaggio britannico caduti nella sciagura aerea della Meloria. Le cerimonie, promosse dal Comando del 187th Parachute Regiment 'Folgore', saranno aperte alla cittadinanza e vedranno la partecipazione delle autorità civili e militari insieme ai familiari dei Caduti.
Il fatto storico
The 9 novembre 1971, nel quadro dell’imponente esercitazione NATO Cold Stream, 396 paracadutisti of Brigata “Folgore” furono imbarcati su 10 aeromobili (9 C-130 and a HS Andover) decollati da Pisa-San Giusto con decollo cadenzato ogni 15 secondi, volo tattico a bassissima quota e aviolancio in modalità CARP (Calculated Air Release Point – calcolo del punto di rilascio) per ridurre la dispersione dei Paracadutisti a terra e i tempi di riordino.
Nella notte tra l’8 e il 9 novembre 1971, mentre la formazione era diretta verso la zona di lancio di Villacidro (Sardegna), il velivolo identificato come “Gesso 4” precipitò improvvisamente nello specchio d’acqua delle Secche della Meloria: perirono 46 paracadutisti italiani (6ª compagnia “Grifi” del 2º btg. “Tarquinia”) e 6 aviatori britannici.
Le ricerche, avviate immediatamente, recuperarono ampi tronconi del relitto, ma nessun mayday fu mai registrato; la commissione d’inchiesta, pur ipotizzando un richiamo in quota con impatto della coda sull’acqua, non poté accertare con certezza la causa.
A quella lista di Caduti si aggiunse il 18 novembre anche il Sergente Maggiore Giannino Caria, del Battagliane Sabotarori Paracadutisti, che perse la vita durante i tentativi di recupero delle salme.
In tutto le vittime furono 53. Una tragedia che colpì al cuore della Folgore, impegnata in un’operazione addestrativa imponente e modernissima per tattiche e procedure, pensata in piena Guerra Fredda per la prontezza dell’Alleanza Atlantica.
La cerimonia del 6 novembre (domani)
- Ore 8:30 – Afflusso at Cimitero comunale La Cigna (Lupi), via don Aldo Mei 19.
- Ore 9:00 – Cerimonia al Cimitero: allocuzioni delle autorità, deposizione di una corona, resa degli onori, Prayer of the Parachutist e lettura dei nomi dei Caduti. Interverranno, tra gli altri, il Prefetto Giancarlo Dionisi, the Comandante del 187° Reggimento, Col. Girolamo Bufi, rappresentanti dell’Naval Academy and the Presidio Militare. Per l’Amministrazione comunale sarà presente l’Assessore Rocco Garufo.
- Ore 10:00 – Santa Messa at Cappella San Michele Arcangelo of Caserma Vannucci (via dell’Ardenza).
- Ore 11:30 – Commemorazione al Monumento ai Caduti della Meloria, via Dino Provenzal (zona Banditella, in fondo a piazzale Borrani), con deposizione di una corona.
Aviolancio a mare e momento sul luogo della tragedia
- Ore 12:00 – Aviolancio a mare dei paracadutisti del 187° “Folgore” nello specchio d’acqua antistante il “Gabbiano” in località Tre Ponti (viale di Antignano).
In caso di meteo avverso l’aviolancio sarà sostituito da un sorvolo aereo. - Pomeriggio – Deposizione di una corona in mare presso le Secche della Meloria. L’imbarcazione, messa a disposizione dalla ditta Neri Group, sarà riservata a una delegazione di parenti delle Vittime.
Modifiche alla viabilità
Per garantire lo svolgimento in sicurezza delle cerimonie, giovedì 6 novembre a Livorno sono previste le seguenti misure (ordinanza comunale n. 8634/2025):
- 7:00–10:00 - Divieto di sosta con rimozione sull’intero piazzale di via don Aldo Mei davanti all’ingresso del Cimitero La Cigna, con mantenimento degli stalli per motocicli e per veicoli al servizio di persone con disabilità.
- 7:00–12:00 - Divieto di sosta con rimozione at via Dino Provenzal for 50 metri prima e dopo il Monumento; divieto di sosta anche su piazzale Borrani (carreggiata lato sud e lato nord).
- 11:00–12:00 (per il tempo strettamente necessario) – Divieto di transito nel tratto di via Dino Provenzal compreso tra via Silvestro Lega e via Carlo Catanzaro, e in piazza Borrani. La viabilità sarà gestita da Polizia Municipale.
- 10:00–14:00 – I veicoli militari impegnati per l’aviolancio potranno transitare e sostare sul contro viale del viale Italia antistante la Rotonda di Ardenza.
Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Prima pagina de "Il Telegrafo" del 9 novembre 1971 e il monumento in via Dino Provenzal, a Livorno, eretto per iniziativa del Maresciallo Incursore Paracadutista Paolo Frediani













