#Nationals

COFS and Air Force: the new Interforce Training Area is born in Furbara

The Special Forces Operations Command (COFS) è stato istituito il December 1, 2004 e posto direttamente alle dipendenze del Chief of Defence Staff. Il suo compito primario è la pianificazione, il coordinamento e la condotta delle operazioni delle Forze Speciali appartenenti a tutte le quattro Forze Armate.

Il COFS ha sotto la propria responsabilità operativa i reparti d’élite dell’Italia: il 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin” dell’Esercito, il Operational Group Incursors (GOI) della Marina Militare, il 17th Raider Wing dell’Aeronautica Militare, il Special Intervention Group (GIS) dell’Arma dei Carabinieri (per le esigenze della Difesa), nonché il 4th Paratrooper Regiment Alpini “Ranger” and the 185th Parachute Reconnaissance and Target Acquisition Regiment 'Folgore, entrambi dell’Esercito.

The simbolo del COFS è ispirato all’opera The Oath of the Horatii del pittore Jacques-Louis David (1784), custodita al Louvre. Nell’immagine, un padre affida le spade ai suoi tre figli, pronti a combattere per Roma contro i Curiazi. Questo momento rappresenta idealmente la trasmissione della responsabilità e dell’onore della difesa della Patria. Il simbolo è racchiuso in uno scudo romano, e le tre spade rappresentano le dimensioni operative delle Forze Speciali: land, sea and sky.

brigatafolgore.net
COFS e Aeronautica Militare: nasce a Furbara la nuova Area Addestrativa Interforze – brigatafolgore.net

A coronamento dell’identità del comando, il motto "Etiam si omnes, ego non" (“Anche se tutti, io no”), tratto dal Vangelo secondo Matteo, esprime la determinazione individuale a seguire i propri principi morali e spirituali anche in solitudine, incarnando il valore, il coraggio e l’etica del combattente delle Forze Speciali.

Il COFS rappresenta quindi il vertice della capacità operativa interforze italiana, e la nascita dell’AAI a Furbara si inserisce pienamente nella sua visione strategica: addestramento avanzato, integrazione tra domini operativi e preparazione all’impiego reale, per garantire alla Difesa italiana uno strumento d’élite sempre pronto, efficace e moderno.

Furbara al centro della nuova area addestrativa interforze per le Forze Speciali

Nel mese di giugno 2025 è stato siglato un accordo di grande rilevanza strategica tra lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e il Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), con sede a Roma Centocelle. L’intesa, firmata dal Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati – allora Comandante del Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea – e dall’Ammiraglio di Squadra Paolo Pezzutti per il COFS, ha ufficializzato l’aeroporto militare di Furbara come sede di una nuova Area Addestrativa Interforze (AAI).

La scelta è ricaduta su Furbara per la sua strategic geographical position e per la presenza di infrastrutture già operative che da tempo supportano attività specifiche delle Forze Speciali. Lo scalo ospita infatti sia il 17th Raider Wing, sia la 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali (BAOS), nuclei fondamentali del comparto operativo dell’Aeronautica Militare. Questa sinergia logistica e operativa fa di Furbara il luogo ideale per ospitare un polo addestrativo dedicato alle esigenze di un comparto così specialistico e ad alta prontezza.

COFS and Air Force: the new Interforce Training Area is born in Furbara - brigatafolgore.net
COFS e Aeronautica Militare: nasce a Furbara la nuova Area Addestrativa Interforze – brigatafolgore.net

Un polo addestrativo avanzato al servizio delle operazioni speciali

La nuova Area Addestrativa Interforze (AAI) di Furbara sarà un punto nevralgico per l’addestramento avanzato delle Forze Speciali italiane e alleate. Progettata per accogliere attività in ambito interforze, single service e per unità di Special Operations Forces (SOF) straniere autorizzate, l’AAI consentirà di condurre esercitazioni complesse in un contesto operativo completo e realistico.

Le attività previste spaziano dal tiro di precisione at mobilità aerea, terrestre e marittima, passando per le operazioni di liberazione ostaggi and theallestimento di strutture campali per simulare scenari di crisi con piena attivazione delle funzioni di comando e controllo. Questo quadro addestrativo è volto a migliorare costantemente tattiche, tecniche e procedure (TTP) e a potenziare la operational readiness delle unità coinvolte.

COFS and Air Force: the new Interforce Training Area is born in Furbara - brigatafolgore.net
COFS e Aeronautica Militare: nasce a Furbara la nuova Area Addestrativa Interforze – brigatafolgore.net

L’interoperabilità sarà il principio guida dell’intero progetto. Attraverso la standardizzazione dei processi e l’allineamento dottrinale, l’AAI contribuirà alla creazione di un linguaggio comune tra reparti appartenenti a forze diverse, facilitando la cooperazione nei teatri operativi più complessi. Un elemento distintivo sarà anche l’applicazione della dottrina SOALI – Special Operations Air to Land Integration, che mira a sincronizzare le operazioni aeree e terrestri per generare effetti sinergici su obiettivi comuni.

Protagonista assoluto delle attività a Furbara sarà il 17th Raider Wing, reparto d’élite dell’Aeronautica Militare. Gli incursori AM vengono selezionati, formati e addestrati per essere completamente intercambiabili con le altre forze speciali, ma con un ulteriore compito: integrare il potere aereo nelle operazioni speciali. La loro capacità di operare con efficacia in scenari ad alta complessità li rende risorsa essenziale in contesti sia nazionali che multinazionali.

Accanto a essi, la 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali (BAOS) garantisce l’organizzazione, la specializzazione e la prontezza operativa non solo degli incursori, ma anche delle Forze di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS) e delle attività di Personnel Recovery. La BAOS è anche responsabile della creazione e gestione di un Joint Special Operation Air Task Group (JSOATG): una struttura operativa modulare, altamente specializzata e pronta a intervenire in tempi rapidi.

La BAOS, che dipende gerarchicamente dal Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea di Milano, coordina direttamente sia il 17° Stormo di Furbara che il 9° Stormo di Grazzanise, garantendo una struttura articolata e coerente a livello nazionale. Il Comparto Operazioni Speciali (COMOS) dell’Aeronautica Militare mantiene inoltre un collegamento tecnico con il COFS, a ulteriore conferma dell’integrazione operativa.

Con questo accordo, Furbara si consolida come centro di eccellenza per l’addestramento delle Forze Speciali italiane, in grado di coniugare esperienza, infrastrutture e visione strategica in un sistema avanzato e pienamente integrato nella rete interforze della Difesa.

brigatafolgore.net

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

COFS and Air Force: the new Interforce Training Area is born in Furbara - brigatafolgore.net

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.