#Nationals

Alberto Avalis, il paracadutista saluzzese al quinto record mondiale

Un nuovo capitolo nella storia del paracadutismo sportivo è stato scritto nei cieli americani, e al centro di questa impresa c’è un italiano: Alberto Avalis, originario di Manta, in provincia di Cuneo. Avalis è stato l’unico rappresentante del nostro Paese nel team di 174 atleti d’élite che ha realizzato a Chicago la più grande formazione head down (a testa in giù) mai certificata al mondo.

Oggi uno dei paracadutisti più quotati a livello internazionale, Avalis ha coronato il suo quinto Guinness World Record. La sua avventura è iniziata circa 18 anni fa a Garzigliana, nel Pinerolese, e lo ha portato a viaggiare e lavorare in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, fino a stabilirsi a Dubai, dove il paracadutismo è diventato la sua professione.

Una figura perfetta a 350 km/h

Il record, che ha richiesto tre anni di preparazione e selezione, si è svolto presso lo Skydive di Chicago tra il 16 e il 23 agosto. Gli atleti si sono lanciati da quasi 6.000 metri di quota, utilizzando ossigeno a bordo a causa dell’aria rarefatta. Ogni salto prevedeva l’uso di nove aerei, con l’obiettivo di comporre la complessa formazione in appena 50 secondi.

Alberto Avalis, il paracadutista saluzzese al quinto record mondiale
Alberto Avalis, il paracadutista saluzzese al quinto record mondiale

Il paracadutismo verticale, noto come head down, è una disciplina estrema che richiede una preparazione fisica e mentale al limite. Gli atleti dovevano agganciarsi l’uno all’altro simultaneamente per comporre una struttura impeccabile di 174 elementi, il tutto in caduta libera a una velocità di 350 km/h. Un’impresa che richiede non solo precisione assoluta, ma anche un pizzico di fortuna. Basti pensare che nel 2018 e nel 2022 i tentativi erano falliti a causa del maltempo. Il record precedente, stabilito dieci anni fa sempre a Chicago, si era fermato a 164 elementi.

Passione, dedizione e uno stile di vita

Per Avalis, questo risultato è il frutto di una carriera costruita su passione, sacrificio e totale dedizione. “Il paracadutismo non è solo uno sport, è uno stile di vita”, racconta il paracadutista. “Insegna il valore del lavoro di squadra, la preparazione fisica e mentale, la capacità di affrontare i propri limiti in pochi secondi di caduta libera”.

Con oltre 22.000 lanci all’attivo, Avalis è oggi un punto di riferimento nel settore. Oltre ai suoi successi personali, nel 2024 si è distinto anche come organizzatore di due record nazionali negli Emirati Arabi Uniti e ha partecipato a un altro record mondiale in Arizona. Il suo palmarès include cinque Guinness World Record, tra paracadutismo sportivo e indoor skydiving.

“Grazie a questo sport ho viaggiato in ogni parte del mondo e incontrato persone straordinarie”, conclude Avalis. “Ogni salto è un’emozione unica, un’esperienza che ti resta dentro”.

brigatafolgore.net

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.