#Aviotruppe

Accadde ieri: 6 novembre 1942, la battaglia di El Alamaein è finita. La Folgore è leggenda.

Oggi ricordiamo la conclusione della seconda battaglia di El Alamein, uno dei capitoli più duri e nobili della storia militare italiana. In quel deserto lontano, tra sabbia, sangue e silenzio, si scrisse la leggenda della Folgore, che combatté fino all’ultimo con una fierezza destinata a non spegnersi mai.

Mentre Rommel ripiegava con le truppe tedesche, migliaia di soldati italiani rimasero senza mezzi, abbandonati al destino in un mare di dune, privi di acqua, di cibo, e di speranza.

Eppure, proprio lì, dove tutto sembrava perduto, gli uomini della Folgore dimostrarono cosa significa onore, sacrificio e dedizione al dovere.

Carri armati bruciati, cannoni ridotti al silenzio, colonne bombardate senza sosta: la battaglia era persa, ma la dignità di quei Paracadutisti rimase invincibile. Combatterono a denti stretti, in piedi, quando le forze del corpo non bastavano più e doveva subentrare la forza dell’anima.

Rifiutarono la resa finché vi fu un uomo in grado di imbracciare un fucile o un coltello. E quando la lotta cessò, i vincitori stessi salutarono quegli sconfitti con rispetto, riconoscendo in loro nemici di valore straordinario.

Da quel giorno, “Folgore!” non è più soltanto il nome di un’unità, ma un grido che risuona nella memoria del Paese come simbolo di coraggio assoluto e di fedeltà ai compagni fino all’ultimo respiro. I superstiti percorsero migliaia di chilometri nel deserto, affrontando fame, sete e attacchi continui, portando con sé il peso della sconfitta ma anche l’orgoglio immenso di non avere mai ceduto.

Oggi, a 83 anni di distanza, ci inchiniamo davanti a quegli uomini.

Non celebriamo la guerra, ma il valore umano, il senso di appartenenza, il sacrificio e la scelta di combattere non per gloria o per ricompensa, ma per onore e amor di patria.

"Not a single white cloth. Not one man raised his arms. 32 officers and 272 paratroopers, wounded and exhausted, were still in the ranks, weapons drawn, standing, when the enemy captured them. Deprived of water and supplies for seven days, and without ammunition, and having responded with yet another "FOLGORE!" to calls to surrender with their arms raised."

Nino Arena, dal libro “Folgore”

A voi, Paracadutisti di El Alamein, che avete trasformato la sconfitta in leggenda e l’estrema prova in eternità: Folgore!

brigatafolgore.net

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Accadde ieri: 6 novembre 1942. La Battaglia di El Alamaein è finita. La Folgore è leggenda. - brigatafolgore.net
Accadde ieri: 6 novembre 1942, la battaglia di El Alamaein è finita. La Folgore è leggenda.

46ª Brigata Aerea: il G-222 torna a

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BRIGATAFOLGORE.NET e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.