46ª Brigata Aerea: il G-222 torna a “volare” nella memoria. Inaugurato a Pisa il memoriale permanente

La 46ª Brigata Aerea ha reso omaggio ai propri Caduti con un gesto carico di significato storico e umano: il velivolo da trasporto G-222, restaurato e posizionato all’ingresso della base di Pisa, è stato inaugurato come memoriale permanente in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
L’inaugurazione, avvenuta il 4 novembre, celebra non soltanto una prestigiosa pagina della storia dell’Air Force, ma soprattutto il sacrificio di uomini e donne della 46ª Brigata che, nel corso degli anni, hanno servito il Paese a bordo di questo velivolo, operando in missioni complesse in Italia e all’estero e, in alcuni casi, donando la vita in nome del dovere.
Una cerimonia nel segno del ricordo
La giornata si è aperta con la Santa Messa presso il Sacrario di Kindu, luogo simbolo della memoria dei Caduti dell’Aeronautica Militare. Successivamente, presso la storica “Rampa 0” della base, si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione del G-222, oggi trasformato in monumento dedicato ai colori della Brigata e ai valori che la contraddistinguono.
Presenti i familiari dei Caduti, il personale in servizio e numerose autorità militari, tra cui:
- Gen. S.A. Silvano Frigerio, Comandante del Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea
- Gen. D.A. Alessandro De Lorenzo, Comandante delle Forze per la Mobilità e il Supporto (CFMS)
- Gen. B.A. Luca Mazzini, Comandante della 46ª Brigata Aerea

Il G-222: ieri strumento operativo, oggi custode della memoria
Velivolo simbolo del trasporto tattico militare italiano, il G-222 è stato protagonista di decenni di missioni umanitarie, operative e logistiche in Italia e nel mondo. Oggi, nella sua nuova collocazione, diventa testimone silenzioso di quella tradizione di impegno, professionalità e spirito di sacrificio che caratterizza la 46th Airborne Brigade.
Il suo restauro e la sua valorizzazione rappresentano un ponte ideale tra passato, presente e futuro: memoria viva per chi ha servito con onore, ispirazione per le nuove generazioni chiamate a seguirne l’esempio.
Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.













