Categories: Aviotruppe

Paracadutisti del Reggimento “Savoia Cavalleria” (3°) e personale dell’AVES concludono il 1° corso SERE avanzato

Il primo corso avanzato 2024 per il conseguimento della qualifica “SERE Charlie” (Sopravvivenza, Evasione, Resistenza e Fuga), in favore del personale dell’AVES e dei paracadutisti del Reggimento “Savoia Cavalleria” (3°), si è recentemente concluso presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito (CAAE).

Strutturati su tre livelli, “Alpha” (teorico), “Bravo” (standard) e “Charlie” (avanzato), i corsi SERE sono essenziali per preparare il personale militare a sopravvivere e operare in condizioni di isolamento che possono verificarsi in teatro operativo. Durante la fase addestrativa teorica del corso “Charlie”, i partecipanti hanno approfondito argomenti cruciali legati al Personnel Recovery (PR), che include la sopravvivenza di personale isolato, le strategie in caso di cattura, le tecniche di evasione, la fuga e le principali procedure tecnico-tattiche adottate in ambito NATO.

Il culmine del corso è stata un’esercitazione estensiva della durata di una settimana, durante la quale i partecipanti hanno simulato un’evasione da territorio ostile. Le condizioni di scarsità di cibo e acqua, unitamente alla sfida di coprire diverse decine di chilometri, hanno messo a dura prova le loro capacità di sopravvivenza e resistenza. Durante l’esercitazione sono state inoltre simulate situazioni di cattura e detenzione, gestite da personale altamente specializzato e sotto il costante monitoraggio di un team sanitario e di un ufficiale psicologo.

Il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito non solo forma piloti, specialisti ed equipaggi delle forze armate, ma funge anche da polo formativo interforze e internazionale per una varietà di corsi, tra cui i corsi SERE, l’antincendio aeroportuale e il Forward Medevac.

Il corso di qualifica SERE “Charlie” rappresenta un passo significativo nell’assicurare che il personale dell’esercito sia non solo preparato a rispondere efficacemente alle sfide operative, ma anche capace di gestire le estreme difficoltà e le emergenze che possono presentarsi in contesti operativi critici, garantendo così la loro sopravvivenza ed il successo delle missioni affidate.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Corso_Survival_Evasion_Resistance_Extraction_240416.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

10 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

13 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

15 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

19 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

2 giorni ago