Il primo corso avanzato 2024 per il conseguimento della qualifica "SERE Charlie" (Sopravvivenza, Evasione, Resistenza e Fuga), in favore del personale dell'AVES e dei paracadutisti del Reggimento "Savoia Cavalleria" (3°), si è recentemente concluso presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito (CAAE).
Strutturati su tre livelli, "Alpha" (teorico), "Bravo" (standard) e "Charlie" (avanzato), i corsi SERE sono essenziali per preparare il personale militare a sopravvivere e operare in condizioni di isolamento che possono verificarsi in teatro operativo. Durante la fase addestrativa teorica del corso "Charlie", i partecipanti hanno approfondito argomenti cruciali legati al Personnel Recovery (PR), che include la sopravvivenza di personale isolato, le strategie in caso di cattura, le tecniche di evasione, la fuga e le principali procedure tecnico-tattiche adottate in ambito NATO.
Il culmine del corso è stata un'esercitazione estensiva della durata di una settimana, durante la quale i partecipanti hanno simulato un'evasione da territorio ostile. Le condizioni di scarsità di cibo e acqua, unitamente alla sfida di coprire diverse decine di chilometri, hanno messo a dura prova le loro capacità di sopravvivenza e resistenza. Durante l'esercitazione sono state inoltre simulate situazioni di cattura e detenzione, gestite da personale altamente specializzato e sotto il costante monitoraggio di un team sanitario e di un ufficiale psicologo.
Il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito non solo forma piloti, specialisti ed equipaggi delle forze armate, ma funge anche da polo formativo interforze e internazionale per una varietà di corsi, tra cui i corsi SERE, l'antincendio aeroportuale e il Forward Medevac.
Il corso di qualifica SERE "Charlie" rappresenta un passo significativo nell'assicurare che il personale dell’esercito sia non solo preparato a rispondere efficacemente alle sfide operative, ma anche capace di gestire le estreme difficoltà e le emergenze che possono presentarsi in contesti operativi critici, garantendo così la loro sopravvivenza ed il successo delle missioni affidate.