Categories: Nazionali

Inaugurata la mostra fotografica “Check Point Pasta Mogadiscio 1993-2023” presso l’Accademia Militare di Modena

L’Accademia Militare ha recentemente inaugurato la mostra “Check Point Pasta, Mogadiscio 1993-2023”, un’esposizione fotografica che commemora, in occasione del trentennale, i caduti nel primo grande scontro militare del dopoguerra: le tre Medaglie d’Oro al Valor Militare C.le Paracadutista Pasquale Baccaro, Serg. Magg. Incursore Par. Stefano Paolicchi e Sottotenente Andrea Millevoi.

L’evento non solo onora la memoria dei caduti e dei militari feriti (tra cui il Ten. Col. Gianfranco Paglia), ma fornisce anche una panoramica dettagliata sul contesto Somalo nel periodo 1992-94.

Il sito BRIGATAFOLGORE.NET, da sempre attento alla ricostruzione storica e alla valorizzazione del contributo italiano in contesti internazionali, offre ampio spazio alla Missione Italiana in Somalia e alla Battaglia del Pastificio, documentando questi eventi fin dal 2005 sulla vecchia piattaforma, ed arricchita oggi dal contributo del libro "I diavoli neri. La vera storia della battaglia di Mogadiscio" del Generale Paolo Riccò, che ha fornito nuove prospettive e dettagli sull'evento.

All’inaugurazione della mostra hanno partecipato figure chiave, tra cui l’allora Comandante del Contingente italiano in Somalia, il Generale di Corpo d’Armata (ris.) Bruno Loi, il Comandante dell’Istituto, Generale di Divisione Davide Scalabrin e il curatore della mostra, Generale di Brigata (ris.) Matteo Paesano.

L’esposizione offre una visione approfondita della situazione in Somalia tra il 1992 e il 1994, evidenziando le azioni dell’ONU per stabilizzare la regione e mettendo in luce gli sforzi umanitari a favore della popolazione locale, focalizzandosi particolarmente sulla battaglia del check point “Pasta” e ripercorrendo le varie missioni dell’Esercito Italiano dall’epoca del dopoguerra ad oggi.

I visitatori potranno esplorare fotografie, stampe e illustrazioni fino al 10 marzo 2024 presso l’Accademia Militare, prima del successivo allestimento al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione di Torino, avendo così l’opportunità di riflettere sull’impegno italiano a favore di pace e stabilità internazionali.

Copyright Esercito Italiano

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

7 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

9 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

12 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

15 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago