Categories: Nationals

Suspension Gen. Vannacci, new COMFOTER Chief of Staff arrives

La recente sospensione, per 11 mesi con effetto immediato, del Generale di Divisione Roberto Vannacci dal ruolo di Capo di Stato Maggiore di COMFOTER ha innescato una serie di riflessioni e necessità operative immediate. La decisione, presa dal Ministro della Difesa Crosetto e legata alla pubblicazione del libro “Il mondo al contrario”, implica che la nuova nomina sia effettuata, vista l’importanza che ha il COMFOTER all’interno della forza armata, con saggezza ed urgenza.

The context of this transition is delicate, the suspension of Vannacci, resulting from circumstances that have raised concerns and debates, poses the Generale Carmine Masiello, neo-eletto Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, di fronte a una delle sue prime e più significative decisioni. In un ruolo dove la determinazione e l’efficacia sono valutate attraverso azioni tempestive e ponderate, la scelta del successore di Vannacci è più che una semplice nomina: è un segnale delle intenzioni e della direzione futura che il Generale Masiello intende imprimere.

In questa cornice, la selezione del nuovo Capo di Stato Maggiore del COMFOTER non è solo una questione di sostituzione, bensì un’opportunità per affermare e definire gli obiettivi e le priorità che tengano conto delle sfide imminenti.

La selezione del successore del Generale Vannacci è un processo scrutato con attenzione, con il Generale di Divisione Andrea Di Stasio, attuale comandante dell’Aviazione dell’Esercito, tra i favoriti. Accanto a lui, altri due generali emergono come candidati qualificati: il Generale di Divisione Francesco Bruno, Comandante della Divisione Acqui, e il suo parigrado Rodolfo Sganga, attuale Capo del III reparto, Politica Industriale e Relazioni Internazionali. La collaborazione passata di Sganga con il Generale Masiello in Afghanistan nel 2011, insieme alla sua esperienza come Commander of Parachute Brigade 'Folgorecould decisively influence the decision-making process.

La valutazione per la scelta prenderà in considerazione un ampio spettro di qualità, dalle competenze tecniche alla leadership, mirando a un candidato che garantisca sia la continuità che l’innovazione necessarie per mantenere il COMFOTER come fulcro della pianificazione operativa e dell’approntamento delle forze terrestri italiane. In questo contesto, la decisione finale dovrà tenere in considerazione gli importanti impegni che il paese ha assunto in ambito NATO con l’implementazione del NFM (New Force Model).

La decisione del Generale Masiello, quindi, sarà una forte, prima indicazione della sua visione per l’Army. In un momento in cui la forza armata si trova ad affrontare cambiamenti e sfide complesse, la figura del Capo di Stato Maggiore di COMFOTER sarà fondamentale nel determinare come queste saranno gestite, garantendo che la forza e l’efficacia dell’Esercito italiano rimangano salde e proiettate verso il futuro.

Cos’è il COMFOTER

Il Comando delle Forze Terrestri (COMFOTER) è una delle aree di vertice dell’Esercito Italiano, responsabile di varie funzioni, con un ampio spettro di responsabilità.

Role of the COMFOTER

The COMFOTER is in charge of the operational planning of the land component as part of the organisational process for the preparation of international missions, of the conduct of missions in the national area under delegation from the Chief of Defence Staff and of the readiness of all the components of the Armed Force.

The COMFOTER exercises command and control functions over special branches of the armed forces such as the Army Special Forces Command (COMFOSE) and the Army Aviation Command (COMAVES).

COMFOTER-dependent forces

They depend on the COMFOTER:

  • Comando Aviazione dell’Esercito (COMAVES)
    • Brigata aeromobile “Friuli” (Bologna)
    • Brigata di Sostegno Aviazione dell’Esercito
    • Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito (Viterbo)
  • Army Special Forces Command (COMFOSE)
  • Divisione “Acqui”
    • Comando di divisione – San Giorgio a Cremano
    • 57º Reparto Comando e Supporti Tattici “Abruzzi” – Capua
    • Vittorio Veneto' Division
  • Comando di divisione – Firenze
    • 78º Reparto Comando e Supporti Tattici “Lupi di Toscana” – Firenze
  • Capital Military Command
    • Military Geographical Institute
    • Military prison organisation
    • Banda musicale dell’Esercito Italiano
    • Bersaglieri Historical Museum
    • Autonomous Military Command Sardinia
  • Centro simulazione e validazione dell’Esercito

L’attuale Comandante del COMFOTER è il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale.

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 day ago