Nationals

Nave San Giorgio nel Littoral Expeditionary Group (LEG): Interoperabilità Italia-Spagna

Al termine dell’esercitazione Mare Aperto 25, la nave San Giorgio è stata rischierata nell’Oceano Atlantico nell’ambito dell’impiego del dispositivo anfibio Littoral Expeditionary Group (LEG). Questo assetto operativo, noto per la sua alta prontezza, modularità e autosufficienza logistica, è sempre pronto ad operare in contesti internazionali complessi, rispondendo tempestivamente a esigenze strategiche. La nave San Giorgio, nelle sue attuali configurazioni, è in grado di garantire capacità di proiezione e flessibilità, operando con una componente della Landing Force che comprende assetti specialistici della Brigata Marina San Marco, veicoli tattici, supporto logistico e un assetto aereo Rotary Wing per il trasporto e l’inserzione di truppe a terra.

Nave San Giorgio nel Littoral Expeditionary Group (LEG): Interoperabilità Italia-Spagna – brigatafolgore.net

Proiezione Operativa in Portogallo per Nave San Giorgio

Il primo step di questo impiego operativo ha visto la proiezione di una compagnia motorizzata del 1° Reggimento San Marco sulle spiagge di Setúbal, in Portogallo, in occasione dell’esercitazione ORION 2025. L’evento, che ha avuto luogo dal 5 al 16 maggio, è stato organizzato dall’Exército Português per la certificazione nazionale dell’EU Battlegroup (EUBG), con la partecipazione di Francia, Spagna e Romania. Durante l’esercitazione, i reparti italiani si sono impegnati in operazioni complesse di sbarco e difesa, consolidando le capacità di proiezione della Brigata Marina San Marco.

Collaborazione Italo-Spagnola nell’Esercitazione MARFIBEX 2025

Successivamente, la nave San Giorgio e il personale della Brigata Marina San Marco si sono distaccati verso le coste spagnole, dove hanno preso parte all’esercitazione bilaterale italo-spagnola MARFIBEX 2025, che si è svolta dal 12 al 15 maggio. Durante questa fase, la nave ha supportato la certificazione del “Segundo Batallón de Infantería de Marina” e ha condotto operazioni di ricognizione anfibia, coordinamento del fuoco di supporto, e rischieramento rapido di mortai eli-trasportati. Tra le attività logistiche congiunte, sono stati effettuati operazioni Cross Dock e Cross Deck, testando l’efficacia dell’interoperabilità tra le forze italiane e spagnole.

Nave San Giorgio nel Littoral Expeditionary Group (LEG): Interoperabilità Italia-Spagna – brigatafolgore.net

Queste esercitazioni hanno confermato l’elevato livello di interoperabilità e l’efficacia operativa della Spanish-Italian Amphibious Force (SIAF) e della Spanish-Italian Landing Force (SILF), che rappresentano da 27 anni un punto di riferimento internazionale nel campo delle operazioni anfibie.

Le esercitazioni ORION e MARFIBEX sono state un eccellente momento di fitting per le capacità fondamentali del LEG e costituiscono un’importante fase preparatoria per l’esercitazione CATAMARAN (1-16 giugno), che si inserisce nel contesto dell’esercitazione multinazionale francese POLARIS 2025. Questo ciclo addestrativo complesso culminerà con un’imponente attività anfibia che coinvolgerà, oltre alla nave San Giorgio e la Landing Force imbarcata, le Marine di Francia, Inghilterra, Spagna e Olanda, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente l’interoperabilità tra le forze alleate e testare le capacità congiunte di proiezione anfibia.

Source: https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20250523_Nave-San-Giorgio-in-Oceano-Atlantico-.aspx

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 day ago