Categories: Aviotruppe

Cambio alla guida del 184° Reparto Comando e Supporti Tattici “Nembo”

Presso la caserma “Rugiadi” di Livorno, il Tenente Colonnello Paracadutista Davide Piantanida ha ceduto la guida del 184° Reparto Comando e Supporti Tattici (RCST) Paracadutisti “Nembo” al Tenente Colonnello Paracadutista Mirko Antonio De Mitri. Presenti alla cerimonia il Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, Generale di Brigata Federico Bernacca, autorità militari e civili locali e rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Durante il suo anno di comando, il Tenente Colonnello Piantanida ha guidato il 184° RCST in una serie di missioni operative in Italia e all’estero. Tra queste, si annoverano le operazioni internazionali “Miasit” in Libia, “Eutm” in Somalia, “Misin” in Niger e “Forward Land Forces” in Ungheria. A livello nazionale, il Reparto ha contribuito alla sicurezza delle città di Livorno e Roma attraverso l’Operazione “Strade Sicure”.

Il 2024 è stato un anno di grande riconoscimento per il 184° RCST, che ha ricevuto la cittadinanza onoraria dei comuni di Filottrano nelle Marche e Oppido Mamertina in Calabria. Queste cittadinanze onorarie rappresentano un tributo alle gesta eroiche del 184° Reggimento Fanteria “Nembo” durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui i suoi uomini si distinsero per coraggio e dedizione.

Nel discorso di commiato, il Tenente Colonnello Piantanida ha ringraziato tutto il personale del Reparto per l’impegno e la determinazione dimostrata, riconoscendo l’importanza del contributo di ciascuno nel superare le sfide operative e addestrative affrontate. Ha evidenziato come, nei momenti di difficoltà, emergano le migliori qualità dei Paracadutisti e la loro dedizione al Reparto e all’Italia.

Il 184° RCST “Nembo” è un’unità cruciale all’interno della Brigata Paracadutisti “Folgore”. Grazie alle sue competenze tecniche nel campo delle trasmissioni e del supporto operativo, il Reparto è parte integrante della capacità dell’Esercito Italiano di rispondere prontamente a situazioni di emergenza e operare in contesti complessi.

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

7 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

9 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

12 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

15 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago