Categories: Aviotruppe

Ad un anno dalla scomparsa del Sottufficiale Paracadutista Gianluca Spina, delegazione del 186° Rgt. Folgore in visita al suo paese natale

Il 13 Aprile 2023 perdeva la vita per un malore durante un lancio militare il Sergente Maggiore Aiutante Paracadutista Gianluca Spina, 49 anni, sottufficiale del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore, con oltre 30 anni di servizio presso il leggendario reparto di Siena.

Ieri, nel primo anniversario della scomparsa, una delegazione del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore, composta dal Comandante, il Colonnello Paracadutista Giovanni Corrado e dal Sottufficiale di Corpo, il 1° Luogotenente Paracadutista Giuseppe Perillo, ha reso omaggio allo sfortunato Paracadutista. Insieme a famiglia, amici ed autorità civili e militari del posto, tra cui la sindaca Elvira Cozza, i Paracadutisti di Siena hanno partecipato ad una cerimonia religiosa nella piccola parrocchia del paese natale di Spina, a Belsito, in Calabria, visitato anche la sua tomba.

Noi di Brigatafolgore.net, in particolare nella persona dello scrivente Alessandro Generotti, vogliamo ricordare Gianluca, Uomo e Paracadutista che ha dedicata la vita al servizio della Patria e che ci ha lasciato nel pieno adempimento del proprio dovere.

Ho conosciuto Gianluca durante il mio servizio nella Folgore tra il 1999 ed il 2002, era già all'epoca uno straordinario Sottufficiale, legatissimo alla Brigata Paracadutisti Folgore. Un professionista esemplare ed esempio assoluto per i propri Paracadutisti. Non è una frase fatta. Gianluca era veramente così.
Cieli blu Gianluca, Folgore!
Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

16 ore ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

18 ore ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

19 ore ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 giorni ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 giorni ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

2 giorni ago