Il 13 Aprile 2023 perdeva la vita per un malore durante un lancio militare il Sergente Maggiore Aiutante Paracadutista Gianluca Spina, 49 anni, sottufficiale del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore, con oltre 30 anni di servizio presso il leggendario reparto di Siena.
Ieri, nel primo anniversario della scomparsa, una delegazione del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore, composta dal Comandante, il Colonnello Paracadutista Giovanni Corrado e dal Sottufficiale di Corpo, il 1° Luogotenente Paracadutista Giuseppe Perillo, ha reso omaggio allo sfortunato Paracadutista. Insieme a famiglia, amici ed autorità civili e militari del posto, tra cui la sindaca Elvira Cozza, i Paracadutisti di Siena hanno partecipato ad una cerimonia religiosa nella piccola parrocchia del paese natale di Spina, a Belsito, in Calabria, visitato anche la sua tomba.
Noi di Brigatafolgore.net, in particolare nella persona dello scrivente Alessandro Generotti, vogliamo ricordare Gianluca, Uomo e Paracadutista che ha dedicata la vita al servizio della Patria e che ci ha lasciato nel pieno adempimento del proprio dovere.
Ho conosciuto Gianluca durante il mio servizio nella Folgore tra il 1999 ed il 2002, era già all'epoca uno straordinario Sottufficiale, legatissimo alla Brigata Paracadutisti Folgore. Un professionista esemplare ed esempio assoluto per i propri Paracadutisti. Non è una frase fatta. Gianluca era veramente così.
Cieli blu Gianluca, Folgore!