L'ultimo saluto al Generale Celentano presso l’ospedale "Le Scotte" di Siena - brigatafolgore.net
La salma del Generale Enrico Celentano, già Comandante della Folgore tra il 1997 ed 1999, scomparso ieri 28 aprile 2025 alle ore 18:30 dopo il riacutizzarsi di una lunga malattia, sarà esposta presso la sala mortuaria dell’ospedale “Le Scotte” di Siena.
Sarà possibile rendergli omaggio dalle ore 12:00 di oggi, 29 aprile 2025, fino a tutta la giornata di domani, 30 aprile 2025.
Per espressa volontà della famiglia, i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata, nel pieno rispetto della loro riservatezza.
Lo si apprende grazie ad un post su Facebook del Generale in congedo Sergio Fucito, volto storico del 186º Reggimento Paracadutisti Folgore, reparto che il Generale Celentano, allora Colonnello aveva Comandato tra il 1992 e il 1994.
Il Generale Celentano ha incarnato per tutta la sua carriera i valori della Folgore: disciplina, coraggio, lealtà. La sua figura resta indelebile nella memoria di chi ha avuto l’onore di servirgli accanto e di tutta la famiglia dei Baschi Amaranto d’Italia.
A Lui va il nostro pensiero, e il nostro fiero saluto, sull’attenti, in maniera formale e disciplinata, da Veri Paracadutisti: “Cieli Blu, Signor Generale!”
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…