Categories: Nationals

Beautiful initiative between the Army and Rugby for Italy-Scotland at the Six Nations

L’incontro Italia-Scozia del torneo “Guinness Six Nations”, tenutosi sabato 9 marzo presso lo Stadio Olimpico di Roma, ha offerto un esempio emblematico di come sport e servizio nazionale possano condividere valori comuni e ispirare la società. L’evento ha visto una sinergia, ormai consolidata, tra l’ Italian Army and the Italian Rugby Federation (FIR), evidenziando il potenziale dell’unione tra discipline diverse nell’incoraggiare lo spirito di squadra, il rispetto e la dedizione.

All’inizio della partita, lo stadio è stato testimone di un momento solenne: una rappresentanza di 44 atleti dell’Esercito ha portato in campo il tricolore italiano insieme alla palla ovale, le insegne dell’Esercito, della FIR e della Scozia, accompagnati dalle note evocative della fanfara dei Bersaglieri della Brigata “Garibaldi”. L’emozione ha raggiunto il culmine con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della Banda dell’Esercito, creando un legame viscerale con il pubblico ed i giocatori della Nazionale Italiana di Rugby, tra l’altro vittoriosi al termine dell’incontro per 31-29 sulla Scozia.

Al di fuori dell’arena sportiva, l’esperienza per i tifosi è stata arricchita da numerose attività che hanno permesso un contatto diretto con la realtà della forza armata. Stand informativi e una mostra di veicoli storici e moderni hanno offerto uno spaccato della vita militare, mentre il simulatore di volo dell’Aviazione dell’Esercito e le aree dedicate al fitness e all’atletica leggera, gestite rispettivamente dai paracadutisti della Brigata “Folgore” e dal Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, hanno attratto e coinvolto il pubblico, dimostrando come la preparazione atletica sia fondamentale sia nello sport che nell’ambito militare.

The presence of institutional figures, such as the Undersecretary for Defence Senator Isabella Rauti and the Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. di Corpo d’Armata Paracadutista Carmine Masiello, ha sottolineato l’importanza dell’evento nel panorama nazionale, consolidando il legame tra le forze armate e il mondo dello sport.

La collaborazione tra l’Esercito e la FIR non solo celebra i valori condivisi ma mira, aggiungiamo e speriamo noi, anche a promuovere questi ideali tra le nuove generazioni, contribuendo alla crescita individuale e collettiva della società.

Copyright Italian Army

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

17 hours ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

18 hours ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

20 hours ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 days ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 days ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

2 days ago