Categories: Special Forces

The 185th RRAO honours the memory of Sergeant Salvatore Marracino who fell in Iraq in 2005

The 185th Parachute Regiment Goal Acquisition Reconnaissance 'Folgore', noto anche come RRAO, ha recentemente tenuto una serie di eventi commemorativi in onore del Sergente Salvatore Marracino, caduto in Iraq il 15 marzo 2005. La commemorazione ha avuto luogo sia nella sede del reggimento a Livorno che nella città natale del Sergente, San Severo, in provincia di Foggia, dimostrando il forte legame tra l’Esercito e la comunità civile, oltre al profondo rispetto per i militari caduti in servizio.

A Livorno, presso la sede del RRAO, si è svolto il tradizionale Trofeo Marracino, una competizione tra le squadre dell’unità che comprende una corsa a staffetta con un peso di 16 kg per 300 metri, una prova di tiro a 25 metri e una staffetta di nuoto di 50 metri in tuta da combattimento. Quest’anno, il trofeo è stato vinto da una squadra composta da operatori della compagine operativa del III° Battaglione “Poggio Rusco”, con la premiazione officiata dal Comandante del RRAO, il Colonnello Marco Margutti.

Parallelamente agli eventi sportivi, un gesto di profondo valore sociale ed educativo è stato compiuto nella città natale del Sergente Marracino, San Severo. Una delegazione dell’Esercito, guidata dal Generale di Brigata Andrea Vicari, Commander of the Army Special Forces Command (COMFOSE), ha visitato la famiglia di Marracino, rafforzando i legami tra l’istituzione militare e i familiari dei caduti. In questa occasione, l’Associazione HERRING ha donato dieci tablet all’istituto scolastico “De Amicis”, che Salvatore frequentava, promuovendo l’importanza della memoria tra le nuove generazioni.

Tali eventi rafforzano il senso di comunità e di continuità tra le Forze Armate e la società civile, evidenziando il valore dell’impegno e del sacrificio per il proprio paese. Il Trofeo Marracino e le iniziative a San Severo dimostrano l’impegno dell’Esercito Italiano nel mantenere viva la memoria dei suoi eroi, trasmettendo importanti valori di lealtà, coraggio e dedizione alle future generazioni.

Source: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/185%C2%B0_RRAO_Sergente_Marracino_Iraq_240327.aspx

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

1 day ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

1 day ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

1 day ago

Trapani-Birgi: Centro Addestramento Internazione F-35 e hub NATO

Trapani-Birgi si prepara a diventare un tassello chiave dell’architettura F-35 in Europa. Con uno stanziamento…

1 day ago

Il Maresciallo Maggiore Aiutante Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti

Il Sottufficiale Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti.Malato da tempo, il Sottufficiale si è spento…

2 days ago

Sopra e sotto il mare: perché la Marina Militare è già “schierata” nel nuovo duello dei mari

Il sequestro della petroliera Marinera da parte degli Stati Uniti (7 gennaio 2026) è solo…

2 days ago