Categories: Nationals

Second stage of the exhibition "Mogadishu - Somalia - Check Point Pasta 1993-2023″.

La Scuola di Applicazione e Comando per la Formazione dell’Esercito sta ospitando la seconda tappa della mostra “Mogadiscio – Somalia – Check Point Pasta 1993-2023”, successivamente alla sua inaugurazione presso l’Accademia Militare di Modena.

Through a photographic narrative, the exhibition traces a crucial period in recent history dell’intervento internazionale in Somalia, tra il 1992 e il 1994focusing in particular on the battle that took place on 2 July 1993 at Check Point Pasta in Mogadishu. L’esposizione non è solo un omaggio ai militari caduti e feriti in quella circostanza—tra cui il Sottotenente Andrea Millevoi, il Sergente Maggiore Stefano Paolicchi e il Caporale Pasquale Baccaro, tutti insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare—ma intende anche offrire una prospettiva approfondita sul ruolo dell’Esercito Italiano nel contesto internazionale post-bellico, evidenziando il suo impegno nella difesa della pace e della sicurezza globale.

La cerimonia di inaugurazione, presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Paracadutista Stefano Mannino, Comandante dell’Istituto di Formazione, e arricchita dalla presenza del Generale di Brigata (ris.) Matteo Paesano, curatore dell’esposizione, nonché del Tenente Colonnello Paracadutista Medaglia d’Oro al Valor Militare Gianfranco Paglia, è iniziata con una conferenza dedicata ai giovani Ufficiali dei corsi 201° e 202°. L’evento non solo rende omaggio al sacrificio e all’abnegazione dei militari, ma assume anche un profondo significato culturale e sociale, sottolineando l’importanza della memoria e della consapevolezza storica tra le nuove generazioni delle forze armate.

In definitiva, “Mogadiscio – Somalia – Check Point Pasta 1993-2023” rappresenta un’occasione di apprendimento, di memoria e di riflessione, che pone l’accento sul significato più profondo del servire nelle Forze Armate, evidenziando l’importanza dell’impegno nel mantenimento della pace e della sicurezza, valori universali che trascendono il contesto specifico della Somalia. In questo modo, l’esposizione si configura come un tributo rispettoso e un momento di crescita culturale, che riafferma il ruolo educativo delle Forze Armate nella società.

Source: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/check-point-pasta.aspx

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

12 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

14 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

17 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

20 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

2 days ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

2 days ago