Categories: Aviotruppe

Avvicendamento al comando del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”: il Col. Alessandro Villa subentra al Col. Francesco Errico

Si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” tra il Colonnello Francesco Errico e il Colonnello Alessandro Villa. L’evento, particolarmente sentito dalla comunità militare e civile, si è tenuto alla presenza del Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, Brigadier General Federico Bernaccaof the Prefetto di Pistoia dott. Angelo Gallo Carrabbaof the Sindaco Alessandro Tomasi and the Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il passaggio di consegne

Nel corso della solenne rassegna dei reparti e dell’alzabandiera, il Colonnello Errico ha simbolicamente consegnato la Bandiera di Guerra del “Nembo” al successore, suggellando la continuità di comando e tradizioni. La cerimonia si è conclusa con la firma dell’ordine del giorno di avvicendamento e con il saluto ai reparti schierati.

Il bilancio del Col. Errico

Nel suo discorso di commiato, il Col. Errico ha ripercorso i momenti salienti del mandato, sottolineando l’impegno costante, la professionalità e la coesione dimostrati dal personale del Reggimento in tutte le attività operative, addestrative e di supporto alla collettività.
Particolare rilievo è stato dato alla missione in Kosovo as part of KFOR (Kosovo Force), dove il “Nembo” ha operato in piena aderenza al mandato NATO contribuendo alla sicurezza e stabilità dell’area balcanica, con risultati riconosciuti a livello interforze e internazionale.

“Orgoglio, responsabilità e rispetto della Bandiera: sono questi i valori che il Nembo ha espresso in patria e all’estero. Il merito è dei nostri paracadutisti, dalla prima all’ultima fila.” – Col. Francesco Errico

Le parole del nuovo Comandante

Assumendo il comando, il Col. Alessandro Villa ha ringraziato i superiori per la fiducia e ha rivolto un pensiero ai paracadutisti del Reggimento, evidenziando le priorità per i prossimi mesi: mantenimento dell’elevata prontezza operativa, addestramento realistico e integrato, sviluppo delle capacità digitali e C2 sul moderno campo di battaglia e continua attenzione al fattore umano.

“Il Nembo continuerà a essere una pedina affidabile e pronta della Folgore, allineata agli standard NATO e focalizzata sulla preparazione della singola donna e del singolo uomo.” – Col. Alessandro Villa

Le autorità presenti

La cerimonia ha visto la partecipazione del Gen. B. Federico Bernacca, che ha rimarcato il ruolo del 183° “Nembo” nell’ambito della Parachute Brigade 'Folgore, assetto di punta dell’Esercito Italiano per prontezza, capacità di proiezione e interoperabilità. Presenti, inoltre, il Prefetto and the Sindaco di Pistoia, a testimonianza del forte legame tra Reggimento e territorio.

Il 183° “Nembo” in breve

Discendente da una tradizione gloriosa, il 183rd Parachute Regiment 'Nembo' è parte integrante della Parachute Brigade 'Folgore. Il Reggimento è impiegato in operazioni nazionali e internazionali, partecipando con continuità a missioni di stabilizzazione, prontezza nazionale (NATO/UE) e attività addestrative combinate, con spiccata capacità di impiego aeromobile e avioportato.

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

1 hour ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 day ago