Categories: Nazionali

Concluso il 15° corso di qualificazione anfibia “Charlie” al Reggimento Lagunari Serenissima

Il 15° corso di qualificazione anfibia “Charlie” per gli staff dei reparti della Brigata “Pozzuolo del Friuli” si è recentemente concluso presso lo storico Reggimento Lagunari “Serenissima”. Focalizzato su attività teoriche e pratiche, ha avuto come obiettivo quello di fornire al personale le competenze di base per la pianificazione e la conduzione di operazioni anfibie e riverine.

Durante le tre settimane di formazione, i partecipanti hanno affrontato una serie di lezioni e prove pratiche, come l’approfondimento delle operazioni in ambiente anfibio, la conoscenza dei mezzi anfibi e navali principali, esercizi in piscina, una marcia zavorrata, prove di abilità in acqua, come il ribaltamento con un battello pneumatico in laguna e l’attraversamento di corsi d’acqua in condizioni operative.

Un elemento chiave del programma è stata la conferenza sulle operazioni anfibie, tenuta dal Capitano di Fregata Ferruccio Ferreli proveniente dall’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, che ha trattato vari aspetti delle operazioni marittime e delle capacità della Marina Militare in supporto a tali missioni. A questa conferenza hanno partecipato anche i Key Elements degli staff dei reparti della Brigata “Pozzuolo”, appartenenti al capability basket della CNPM (Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare), evidenziando l’importanza dell’integrazione e della cooperazione tra le diverse componenti delle forze armate.

Al termine del corso, il Colonnello Ivan Falasca, Comandante del Reggimento Lagunari Serenissima, ha consegnato gli attestati di partecipazione ai frequentatori, riconoscendo così il completamento della loro formazione, segnando l’ingresso di nuovi qualificati anfibi pronti a contribuire alle capacità operative della Brigata “Pozzuolo del Friuli”, oggi sotto il comando del Generale di Brigata Paracadutista Nicola Mandolesi, Ufficiale dalle straordinarie doti che in passato ha comandato il 3° Battaglione Grizzano (inquadrato nel 183° Rgt. Par. Nembo), poi, in qualità di Colonnello, il leggendario 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/corso_anfibia.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

5 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

7 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

10 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

14 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago