Categories: Nazionali

Attenti a quei due! Gen. C.A. Ristuccia è il nuovo Comandante di COMFOP SUD, Gen. Div. Belladonna nuovo Capo di Stato Maggiore

La trasformazione nell’Esercito Italiano prosegue ad un ritmo sostenuto. In un clima di azioni concrete e poche chiacchiere, con enorme distacco dai suoi predecessori (non ce ne vogliano, ma su questa piattaforma, per il bene del paese e del suo sistema difensivo diamo a Cesare quel che è di Cesare), il Comandante Gen. C.A. Paracadutista Carmine Masiello sta forgiando la Forza Armara avvalendosi ESCLUSIVAMENTE delle migliori eccellenze.

Il Comando Forze Operative Sud con le dipendenti Brigata Granatieri di Sardegna, Brigata Aosta, Brigata Pinerolo, Brigata Sassari e la Brigata Bersaglieri Garibaldi rappresenta la componente operativa di maggior peso nell’Esercito Italiano con circa 20.000 uomini. Un compagine dalla complessa gestione, considerata la pluralità di assetti alle dipendenze pesanti, medi e leggeri e la quantità di donne e uomini che ne fanno parte.

Il Capo di Stato Maggiore, ancora una volta, ha dato un preciso segnale di rinnovamento a tutta la Forza Armata. La nomina del Generale C.A. Angelo Michele Ristuccia a Comandante di COMFOP SUD infatti, identifica un preciso profilo di Ufficiale Generale, determinato a raggiungere gli obiettivi di efficienza e capacità delle Unità da lui dipendenti, grazie al suo vasto bagaglio professionale ed esperienziale.

Nell’ultimo lustro è stato, come Comandante della Brigata Ariete, responsabile della VJTF, la forza ad elevata prontezza a disposizione della NATO, successivamente Comandante del contingente italiano in Iraq ed infine il 13° Comandate italiano di KFOR, la Missione della NATO in Kosovo. Un Comandate riconosciuto a livello internazionale, sul quale il Generale Masiello può fare pieno affidamento per garantire al COMFOP SUD gli standard di qualità necessari per affrontare gli onerosi impegni della Nazione.

Nominato invece Capo di Stato Maggiore di COMFOP SUD il Generale di Divisione Massimiliano Belladonna.

Proveniente dalla Brigata Friuli, dove ricopriva il ruolo di Comandante, ha già lavorato alle dipendenze del Generale Ristuccia quando rivestiva l’incarico di Comandante della Divisione Vittorio Veneto. Pilota di elicotteri d’attacco A-129 Mangusta, è un Ufficiale dalla brillante carriera, insignito di diverse onorificenze e decorazioni, nazionali ed internazionali, tra cui la Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, United States Air Medal with “Valor”, United States Meritorious Service Medal, oltre a numerosissimi Encomi Solenni.

Sicuramente il COMFOP SUD ha acquisito una linea di Comando di assoluto livello, degno della sua storia e pronta per affrontare le sfide future.

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

9 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

11 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

14 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

17 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago