USA – Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV
Il Comando delle Operazioni Speciali degli Stati Uniti (SOCOM) ha emesso un bando mercoledì scorso, cercando un’azienda che possa addestrare le sue forze a costruire e pilotare i droni con “visuale in prima persona” (FPV – First Person View).
I piccoli sistemi aerei senza pilota, come le piattaforme FPV, stanno giocando un ruolo cruciale nella guerra in Ucraina e Russia, oltre ad altri conflitti, e il SOCOM mira a rafforzare le proprie capacità in quest’area.
Dettagli della Formazione Specializzata
Una dichiarazione di lavoro (PWS) del Naval Special Warfare Command – l’ente responsabile della preparazione e dell’equipaggiamento dei Navy SEALs per le missioni di guerra speciale – ha sottolineato che i suoi operatori di sUAS necessitano di un addestramento di qualificazione iniziale che copra la fabbricazione e il pilotaggio di questi tipi di sistemi.
“Il Contraente dovrà fornire il personale, la gestione, i materiali, il curriculum e le strutture necessarie” per offrire un corso di istruzione di 10 giorni per un massimo di sei unità di personale che “comprenda tutti i requisiti per l’approvvigionamento, l’assemblaggio, la risoluzione dei problemi, il networking e l’utilizzo dei droni FPV”, hanno scritto i funzionari.
Il corso sarà intensivo e suddiviso in diverse componenti chiave:
- 35 ore di “formazione fondamentale” sullo sviluppo FPV, tra cui teoria dei sistemi FPV, principi di progettazione e integrazione, limitazioni e caratteristiche di prestazione, parti, circuiti, assemblaggio, risoluzione dei problemi e networking, gestione e stoccaggio delle batterie, funzionamento sicuro ed efficiente dei velivoli e tecniche avanzate di volo.
- 5 ore di “istruzione di costruzione supervisionata” su elementi come le tecniche e le procedure di base di saldatura e cablaggio, software di configurazione FPV come Betaflight, Ardupilot o simili, e riparazione e manutenzione di base.1
- 40 ore di istruzione di volo supervisionata “in vari ambienti controllati, che includono il volo al chiuso e all’aperto, nonché la simulazione di volo.”
La formazione culminerà con un’esercitazione finale per dimostrare l’insieme delle competenze apprese dai tirocinanti.

Tempistiche e Contratto
Il periodo di esecuzione del contratto base dovrebbe iniziare il 15 gennaio 2026 presso la struttura del contraente. I funzionari intendono assegnare un contratto a prezzo fisso (firm-fixed-price) per i servizi di addestramento, riservato alle piccole imprese di proprietà di veterani disabili (Service-Disabled Veteran Owned Small-Business set aside).
Questo passo sottolinea la rapida integrazione della tecnologia dei droni di consumo e artigianali nelle operazioni militari di élite, garantendo che le forze speciali statunitensi mantengano un vantaggio tattico in un panorama di guerra in evoluzione.
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor.
Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

USA - Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV













