Categories: Nazionali

Terminata la ex. “Tempra d’acciaio”, simulato un conflitto sotto l’egida dell’Art. 5 della NATO, che prevede la difesa collettiva dei membri dell’alleanza

La Brigata Corazzata “Ariete” ha recentemente completato una delle sue più ambiziose esercitazioni, denominata “Tempra d’acciaio“. L’esercitazione si è distinta per il suo alto grado di realismo, replicando le condizioni di un conflitto attuale sotto l’egida dell’Articolo 5 della NATO, che prevede la difesa collettiva dei membri dell’alleanza.

“Tempra d’acciaio”, pianificata per incrementare e raffinare le capacità operative dei reparti, inserendosi nell’ambito del più ampio programma NATO di enhanced Vigilance Activity (e-VA) in Bulgaria, ha integrato diverse tipologie di attività addestrative, tra cui il Command Post Exercise (CPX) per il Comando della Brigata, e le esercitazioni “Demetra 1/24” e “Artemide 1/24”, guidate rispettivamente dal 32° reggimento carri e dal Reggimento Lancieri di Novara (5°).

Durante l’esercitazione, sono state condotte manovre sia “a fuoco” che “in bianco”, coprendo tutti i livelli da plotone a gruppo tattico. Ciò ha coinvolto vari reparti della Brigata, tra cui cavalleria corazzata e di linea, fanteria pesante, artiglieria e genio, permettendo un’affinata interazione tra le diverse funzioni operative. Inoltre, sono state testate e perfezionate le procedure tecnico-tattiche delle componenti combat, combat support e combat service support, insieme agli assetti enablers come EW (Electronic Warfare), IMINT (Imagery Intelligence) e AVES (Aviation Support).

La Task Force del 32° reggimento carri e del 5° reggimento Lancieri ha condotto operazioni offensive, superando ostacoli naturali e ingaggiando unità meccanizzate nemiche per degradarne le capacità operative. Parallelamente, sono state svolte attività di ricognizione per proteggere lo sforzo principale.

La presenza del Generale di Brigata Domenico Leotta, Comandante della Brigata “Ariete”, e del Comandante della 7^ Brigata corazzata francese, Gen.B. Philippe L. Le Carff, ha sottolineato l’importanza strategica e la portata internazionale dell’esercitazione.

Con “Tempra d’acciaio”, la Brigata “Ariete” non solo ha rafforzato la propria prontezza operativa ma ha anche dimostrato la capacità di operare efficacemente come Multinational Brigade HQ e Forward Land Forces, elementi cruciali per la difesa e la sicurezza collettiva dell’Alleanza Atlantica.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercitazione_Tempra_d%E2%80%99acciaio_240423.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 giorno ago