Si è conclusa nell’area addestrativa di Carpegna l’esercitazione “Steel Forge 1/2025”, due settimane di attività che hanno visto impegnati i Paracadutisti del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” in un intenso ciclo addestrativo a fuoco e tattico-operativo, dal livello individuale fino a squadra e plotone.
L’esercitazione ha mirato a consolidare e incrementare le capacità operative delle unità, in linea con i principi di prontezza ed efficacia propri delle aviotruppe. La progressione ha sviluppato tecniche e procedure in uno scenario di guerra, simulando un contesto operativo complesso e dinamico.
In sinergia con l’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”, i militari hanno testato e validato procedure di counter-IED, con esercitazioni dedicate a individuazione, riconoscimento e gestione della minaccia costituita da ordigni esplosivi improvvisati.
Con “Steel Forge 1/2025”, il 183° “Nembo” ha rafforzato la preparazione dei propri paracadutisti, confermandosi unità pronta a rispondere con efficacia e determinazione a ogni esigenza operativa in Italia e all’estero. L’attività ha contribuito a incrementare le capacità in scenario di guerra, integrando tiro, tattiche, MCM e contrasto alla minaccia IED in un quadro addestrativo coerente e realistico.
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…
Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…
Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…
La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…
Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…