Categories: Nazionali

Prima fase d’addestramento per il Battle Group NATO a guida italiana in Bulgaria

Presso la Novo Selo Training Area, si è avviata la prima fase addestrativa del Multinational Battle Group della NATO, volta a potenziare le capacità operative e la coesione dei reparti militari schierati in Bulgaria. Il personale, guidato dal Colonnello Mariano Rocco Scandurra, ha partecipato attivamente a una serie di lezioni mirate al miglioramento delle abilità di tiro con armi portatili.

Le attività a fuoco svolte hanno lo scopo di consolidare il legame tra i vari reparti e di aumentare la prontezza operativa del Forward Land Force Battle Group, che attualmente opera nell’ambito dell’iniziativa Enhanced Vigilance Activity (eVA).

Il 132° Reggimento carri, rappresentante italiano in questa importante operazione, è stato dispiegato in Bulgaria con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della postura di deterrenza e difesa dell’Alleanza Atlantica. I carristi italiani, addestrati e altamente specializzati, operano a bordo del carro armato C1 “Ariete”, che rappresenta la principale piattaforma da combattimento. È da notare che questa è la prima volta che il carro armato “Ariete” è schierato in una missione estera dopo la sua partecipazione alla missione Antica Babilonia in Iraq.

Tutte le operazioni e le esercitazioni condotte dalle Forze Armate italiane sul fronte orientale della NATO sono pianificate dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e sono coordinate e dirette dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), garantendo così un’efficace sinergia e un coordinamento ottimale delle risorse messe in campo.

Questo addestramento non solo rafforza le capacità operative dei reparti italiani ma contribuisce anche in modo significativo alla sicurezza e alla difesa collettiva dell’Alleanza Atlantica. L’impegno e la professionalità dimostrati dalle forze coinvolte testimoniano il continuo impegno dell’Italia nel garantire la stabilità e la sicurezza nella regione, in linea con gli obiettivi e gli ideali della NATO.

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

12 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

14 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

17 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

20 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

2 giorni ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

2 giorni ago