Categories: Forze Speciali

Il Colonnello Andrea Bandieri è il nuovo Comandante del 9º Col Moschin

L’11 ottobre 2024, presso la Caserma Vannucci di Livorno, il Colonnello Luigi Giovanni Isoni ha ceduto il comando degli Incursori del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin” al parigrado Andrea Bandieri. Alla cerimonia hanno presenziato diverse autorità militari e civili, tra cui il Generale di Brigata Marco Manzone, Comandante del COMFOSE (Comando delle forze speciali dell’Esercito), l’europarlamentare Roberto Vannacci ed una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Incursori Esercito (ANIE).

Il Colonnello Isoni lascia il comando dopo tre anni di intensa attività, durante i quali il Reparto ha continuato a distinguersi in operazioni strategiche sia sul suolo nazionale che all’estero, confermando il ruolo centrale del “Col Moschin” nel quadro delle Forze Speciali italiane e NATO.

Nel suo discorso di commiato, Isoni ha rivolto un sentito ringraziamento ai suoi uomini, ai collaboratori e alle Autorità presenti, con un pensiero particolare dedicato alla sua famiglia, in particolare alla moglie e ai tre figli. Il Colonnello Andrea Bandieri, incursore dal 2000,  proviene dal Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) e nel corso della sua brillantissima carriera ha ricoperto diversi incarichi di comando del Reparto.

Il “Nono”

Il 9° Reggimento “Col Moschin” rappresenta la punta di diamante dell’Esercito Italiano, con un addestramento tra i più severi, duri e selettivi delle forze armate italiane, tale da ottenere la qualifica di incursore solo dopo un lungo iter di circa 2 anni. Fin dalla sua ricostituzione nel secondo dopoguerra, è stato impegnato in tutte le operazioni militari, operando spesso in contesti multinazionali all’interno della NATO.

Da oltre 20 anni, il reparto è ininterrottamente impegnato nei teatri operativi di interesse, schierando sia unità interamente formate dal suo personale sia elementi integrati nelle strutture delle task force per le operazioni speciali interforze, oltre ad essere dislocato in molteplici operazioni di assistenza militare a favore di forze locali in paesi designati dal vertice politico-militare. – Copyright foto Ministero della Difesa
Svolge compiti altamente strategici di rilevanza politico-militare per la sicurezza e la difesa della nazione ed operazioni ad alto rischio per la tutela degli interessi nazionali, in ogni contesto operativo, appositamente designate, pianificate ed organizzate utilizzando tecniche e modalità di impiego non convenzionali.

Voglio saperne di più…

Fonte: https://www.colmoschin.it/cambio-del-comandante-del-9-reggimento-dassalto-paracadutisti-col-moschin-2024/

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

View Comments

  • La mia stima e le mie congratulazioni ad Andrea Bandieri orgoglio di Pavullo e di tutta la valle fin su sui monti dal Cimone al Giovo e a scendere nel Sestaione fin a Pian degli Ontani.
    Buon lavoro Comandante. Viva il IX.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

4 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

6 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

9 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

12 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago