Categories: Aviotruppe

I Paracadutisti del 183° Reggimento Nembo pattugliano la linea di demarcazione tra Kosovo e Serbia

I Paracadutisti del 183° Reggimento Nembo, impegnati nell’operazione NATO Joint Enterprise, svolgono un ruolo chiave nel pattugliamento della linea di demarcazione (Administrative Boundary Line – ABL) che separa il Kosovo dalla Serbia. L’attività, affidata al 183° Reggimento quale framework unit del Regional Command West (RC-W), prevede il controllo di un’area di circa 8.000 chilometri quadrati, caratterizzata da terreno impervio e altitudini che superano i 1.500 metri.

Nello specifico, la linea di demarcazione in area di responsabilità italiana si estende per oltre 16 chilometri. I militari del RC-W, attualmente guidato dal Colonnello Francesco Errico, assicurano il rispetto del Military Technical Agreement siglato nel 1999, mantenendo una costante presenza a tutela della sicurezza lungo la ABL. Per queste operazioni, le unità si avvalgono del Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” e del veicolo cingolato BV 206S, oltre a specifici equipaggiamenti per il movimento a piedi in zone particolarmente impervie o innevate.

Il compito di pattugliamento affidato al 183° Reggimento “Nembo” rientra nelle attività operative del Regional Command West di KFOR, volte ad assicurare la stabilità dell’area e a favorire la cooperazione con organismi internazionali e autorità locali. Tali iniziative sono condotte nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità, in linea con la Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (1999). Il contributo dei Paracadutisti italiani conferma, ancora una volta, la professionalità e la prontezza delle Forze Armate italiane in contesti internazionali.

Fonte: Regional Command-West Kfor

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

8 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

11 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

13 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

17 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago