George M. Wikoff è il nuovo Comandante di JFC Napoli - brigatafolgore.net
LAGO PATRIA (Napoli) – Presso il quartier generale di Lago Patria si è svolta oggi la 33ª cerimonia di Change of Command dell’Allied Joint Force Command Naples (JFC Naples).
Nel corso della cerimonia l’Ammiraglio della U.S. Navy George M. Wikoff ha assunto il comando di JFC Naples dall’Ammiraglio Stuart B. Munsch. L’Ammiraglio Wikoff ricoprirà uno dei ruoli militari statunitensi più rilevanti in Europa, assumendo contestualmente anche il comando delle U.S. Naval Forces Europe e delle U.S. Naval Forces Africa.
A presiedere la cerimonia sono stati il Supreme Allied Commander Europe e Comandante dello U.S. European Command, Generale dell’Aeronautica degli Stati Uniti Alexus G. Grynkewich, e il Comandante dello U.S. Africa Command, Generale dell’Aeronautica degli Stati Uniti Dagvin R.M. Anderson.
Alla presenza delle più alte autorità civili e militari, erano presenti anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, e il Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Iannucci, a conferma del forte e costante contributo italiano alle strutture di comando della NATO.
Nel suo intervento, il Generale Grynkewich ha dato il benvenuto all’Ammiraglio Wikoff in ambito NATO, sottolineando la delicatezza del momento strategico attuale.
«Alla luce dell’allineamento dei nostri avversari e dell’instabilità nella nostra regione e oltre, l’Ammiraglio Wikoff entra in carica in un momento cruciale», ha dichiarato, rimarcando come il nuovo Comandante sia l’ufficiale giusto per guidare l’Alleanza attraverso ogni sfida. «Avete la mia piena fiducia – così come quella dei leader militari di tutte le 32 nazioni dell’Alleanza».
Il Generale Grynkewich ha inoltre reso omaggio ai risultati conseguiti da JFC Naples sotto la guida dell’Ammiraglio Munsch:
«Mentre l’Alleanza riportava l’attenzione sui compiti fondamentali di deterrenza e difesa, JFC Naples, sotto la guida dell’Ammiraglio Munsch, ha risposto pienamente alla chiamata. Avete trasformato il Comando in una vera e propria warfighting headquarters, mantenendo la leadership sulle missioni e operazioni più impegnative della NATO».
Rivolgendosi ai militari e ai civili del comando, ha poi sottolineato il valore del loro servizio:
«Contiamo su di voi per proteggere i nostri Paesi in avanti e contribuire alla sicurezza di un miliardo di cittadini che vivono nei Paesi NATO».
Il comando dell’Ammiraglio Munsch: dal piano all’azione
L’Ammiraglio Munsch, che aveva assunto il comando di JFC Naples il 27 giugno 2022, ha guidato il quartier generale nel suo processo di trasformazione in una moderna war-fighting headquarters. La sua azione si è concentrata su tre linee principali:
«Sono immensamente orgoglioso del team multinazionale qui a Napoli e di quanto abbiamo realizzato insieme per costruire un comando veramente votato alla condotta delle operazioni», ha dichiarato l’Ammiraglio Munsch. «Il nostro impegno collettivo ha rafforzato in modo sostanziale la postura di deterrenza e difesa della NATO sul Fianco Sud e oltre».
Durante il suo mandato, JFC Naples ha:
«La forza della NATO risiede nella fiducia duratura costruita tra gli Alleati, che rappresenta la base della nostra sicurezza collettiva», ha ricordato l’Ammiraglio Munsch. «Non possiamo “improvvisare” la fiducia in tempo di crisi: per questo la coltiviamo consapevolmente ogni giorno».
Sotto la sua guida, JFC Naples ha dato impulso alla prontezza operativa passando dalla sola pianificazione alla reale messa in pratica dei piani di difesa dell’Alleanza.
Il Comando ha guidato con successo l’elaborazione e la validazione del Regional Plan – Southeast, il primo sforzo organico di pianificazione in tempo di guerra per il Fianco Sud dell’Europa dalla fine della Guerra Fredda, promuovendo al contempo l’integrazione dei piani nazionali di difesa nel quadro complessivo della NATO.
JFC Naples ha inoltre diretto importanti attività addestrative, tra cui:
«Per scoraggiare un conflitto dobbiamo essere pronti a combattere fin da questa notte», ha sottolineato l’Ammiraglio Munsch. «Questo ha significato passare dalla pianificazione di possibili missioni al collaudo, tramite esercitazioni realistiche, dei piani di difesa collettiva, fino a farli diventare un’azione integrata e fluida in tutti i domini».
Durante la cerimonia, all’Ammiraglio Munsch sono stati conferiti la NATO Meritorious Service Medal da parte del Generale Grynkewich, la U.S. Navy Distinguished Service Medal da parte del Generale Anderson, e l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Generale Portolano.
L’Ammiraglio Wikoff giunge a Napoli dal precedente incarico di Comandante delle United States Naval Forces Central Command, U.S. Fifth Fleet e Combined Maritime Forces, ricoperto dal 2024.
Assumendo il comando, ha assicurato la volontà di proseguire sulla strada tracciata dal suo predecessore, rafforzando ulteriormente il ruolo di JFC Naples quale comando cardine sul Fianco Sud dell’Alleanza:
«Non vedo l’ora di rafforzare senza sosta la nostra difesa collettiva alleata, attraverso un approccio innovativo focalizzato sulla capacità di combattimento, sulla prontezza operativa e sulle partnership», ha dichiarato l’Ammiraglio Wikoff.
Con questo avvicendamento e con l’operato del Generale di Corpo d’Armata Paracadutista Rodolfo Sganga, Capo di Stato Maggiore, l’Allied Joint Force Command Naples conferma il proprio ruolo di fulcro operativo della NATO nel Mediterraneo e sui fronti meridionali dell’Alleanza, pronta a dissuadere, difendere e, se necessario, combattere per la sicurezza di tutti gli Alleati.
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…
Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…