Il Generale Paracadutista Fronda Cede il Comando della Divisione Acqui - brigatafolgore.net
Capua, 14 Novembre 2025 – Si è svolta questa mattina, presso la caserma “Oreste Salomone” di Capua, la solenne cerimonia di avvicendamento al comando della Divisione “Acqui” tra il Generale di Divisione Maurizio Fronda, già Comandante del 185º Rgt. Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”, e il parigrado Massimiliano Belladonna. L’evento si è tenuto alla presenza del Vice Comandante per le Forze da Combattimento, Generale di Divisione Francesco Bruno.
Il Generale Fronda conclude un periodo di comando molto intenso, caratterizzato dall’addestramento della Divisione nella pianificazione e condotta di operazioni ad ampio spettro. Sotto la sua guida, la Grande Unità ha partecipato a esercitazioni sia in ambito nazionale che in contesti multinazionali, in particolare nell’ambito della partnership con il Corpo di Reazione Rapida della NATO ARRC-UK, attività che ha permesso di consolidare la capacità di esprimere un comando ad elevata prontezza.
Nel suo intervento di commiato, il Generale Fronda ha espresso grande soddisfazione per i risultati conseguiti, attribuendo il merito alla professionalità e al senso di appartenenza del personale della Divisione e del 57° Reparto Comando e Supporti Tattici “Abruzzi”. Ha richiamato l’esempio degli Eroi di Cefalonia e Corfù del ’43, sottolineando come i suoi Soldati abbiano affrontato ogni sfida con “impegno e spirito di sacrificio, onorando con fierezza il giuramento prestato”. Ha inoltre evidenziato l’addestramento orientato alle moderne sfide e l’uso di nuove tecnologie, augurando infine al suo successore “un’avvincente esperienza di comando”.
Il Generale Bruno, Vice Comandante per le Forze da Combattimento, nel suo saluto, ha espresso il suo plauso per gli ambiziosi traguardi raggiunti dalla Divisione:
“Oggi la Divisione Acqui è una moderna realtà dell’Esercito Italiano che guida le Brigate ‘Granatieri di Sardegna’, ‘Aosta’, ‘Pinerolo’, ‘Sassari’ e ‘Garibaldi’ e, al contempo, è in grado di confrontarsi con le unità delle Nazioni alleate nella pianificazione e condotta di operazioni nei moderni scenari operativi. Siate orgogliosi della gloriosa storia dell’Acqui e fieri di ciò che rappresentate oggi per il nostro Paese”.
Rivolgendosi al Comandante uscente, ha ringraziato il Generale Fronda per aver guidato l’Acqui “con passione e grande rispetto per la sua storia”, portandola ad assolvere con successo tutti i compiti assegnati. Al Generale Massimiliano Belladonna, che ha assunto il comando, il Generale Bruno ha augurato: “Sono sicuro che vivrai a pieno l’entusiasmante viaggio che ti attende e che saprai proiettare l’Acqui a sempre più brillanti traguardi!”.
Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/avvic_div_acqui.aspx
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…