Internazionali

Forze Speciali: Flintlock 2026 esercitazione congiunta tra forze di Tripoli e di Bengasi

Grosse novità si delineano in Libia: la U.S. Africa Command (AFRICOM) ha annunciato che l’esercitazione “Flintlock” – la sua più importante annuale per le operazioni speciali – si terrà nella primavera del 2026 in una località definita “chiave” in Libia, con la partecipazione congiunta delle forze di Ovest e di Est del paese, ossia di Tripolitania e Cirenaica.

Il Tenente Generale John Brennan, vice‐Comandante di AFRICOM, ha reso nota la decisione durante una visita durata una settimana in Libia, nel corso della quale ha incontrato rappresentanti delle due “anime” libiche (ovest e est).

Forze Speciali: Flintlock 2026 esercitazione congiunta tra forze di Tripoli e di Bengasi – brigatafolgore.net

Flintlock come simbolo di partenariato e stabilizzazione

L’esercitazione “Flintlock 2026” sarà svolta a primavera 2026, probabilmente nella regione della Sirté, che funge da linea di frattura fra Ovest e Est del paese e per la prima volta, le forze libiche occidentali e orientali parteciperanno insieme, segnando un passo significativo verso l’unificazione delle istituzioni militari libiche. AFRICOM afferma che questo esercizio non è soltanto addestramento, ma «un simbolo» della crescita del partenariato USA-Libia e della capacità della Libia di assumere responsabilità per la propria sicurezza. L’Italia è indicata come partner fondamentale, tramite il suo Comando delle Operazioni Speciali, che coadiuverà nella pianificazione/esecuzione. Questo evento può essere inteso come la risposta statunitense alle minacce jihadiste nel Sahel e – sottolineano alcuni osservatori – al rafforzamento dell’influenza russa/“Wagner” in Libia e Nordafrica.

Forze Speciali: Flintlock 2026 esercitazione congiunta tra forze di Tripoli e di Bengasi – brigatafolgore.net

Perché la Libia e perché ora

La scelta della Libia come sede dell’esercitazione – e con forze libiche sia dell’Ovest che dell’Est – ha diversi snodi come la modifica dell’embargo sulle armi alla Libia, a gennaio 2025, che ha consentito una cooperazione USA-Libia in materia di addestramento e sicurezza.

Il paese, dopo il crollo del regime di Muʿammar al‑Qaddāfī nel 2011, resta diviso e fragile: la realizzazione di una esercitazione congiunta è anche un messaggio politico interno ed esterno e per Washington e i suoi partner europei, è un’occasione per stabilire un “modello” Libia di stabilizzazione e partnership militare che possa far da apripista in Nordafrica.

Inevitabilmente, l’evento presenta alcuni rischie ed incognite come l’operatività effettiva di infrastrutture, logistica, sicurezza sul terreno, gestione dell’aria e dello spazio addestrativo in una zona volatile come la Libia.

Il successo dipenderà molto dalla reale cooperazione, fiducia e coordinamento fra le forze libiche di Ovest ed Est; inoltre c’è il rischio che attori esterni (es. la Russia, tramite la Wagner o altri proxies) reagiscano o intensifichino il proprio impegno in Libia per contrastare l’influenza USA.

L’effetto simbolico è forte, ma la sostanza (istruzione, equipaggiamento, comando unificato) richiede tempo e volontà politica libica costante.

Le implicazioni per gli USA sono quello di rafforzare la presenza e l’impegno in Nordafrica dopo anni di relativa “riduzione” dal 2010, mentre per l’Italia l’allineamento con Washington può aumentare l’influenza in Libia e nel Mediterraneo, in chiave sicurezza, energia e stabilizzazione.

Per la Libia, se l’esercitazione dovesse andare a buon fine, diventa un elemento concreto della riconciliazione militare fra Tripoli e Bengasi, che potrebbe spillare benefici in termini di stabilità e investimenti (anche nel settore petrolifero.

Forze Speciali: Flintlock 2026 esercitazione congiunta tra forze di Tripoli e di Bengasi – brigatafolgore.net

Conclusione

L’annuncio dell’esercitazione Flintlock 2026 in Libia, con la partecipazione congiunta delle forze di Tripoli e Bengasi e sotto l’egida di AFRICOM, rappresenta un’evoluzione significativa sia per la Libia che per la strategia USA‐Europa in Nordafrica. Se condotta con successo, può essere un passo importante verso la stabilizzazione militare libica e il rafforzamento del partenariato USA/Italia/Libia. Tuttavia, non mancano incognite operative, fiducia tra le parti e rischi strategici.

Fonte: https://www.africom.mil/article/36022/africom-deputy-commander-visits-libya-announces-libyan-participation-in-exercise-flintlock

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

5 ore ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

6 ore ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

8 ore ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 giorni ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 giorni ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

2 giorni ago