Categories: Nazionali

Etica ed Intelligenza Artificiale con il Professor Paolo Benanti alla Teulié

Nella cornice solenne dell’aula magna della Scuola Militare milanese Teulié, si è tenuta una lectio magistralis di particolare rilievo, focalizzata sull’etica e sull’intelligenza artificiale, offrendo un valore educativo e di riflessione in un contesto di formazione militare.

Il protagonista dell’incontro è stato il Professor Paolo Benanti, eminente figura del mondo accademico e religioso, nonché Presidente della commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Prof. Benanti ha offerto un’analisi approfondita che ha abbracciato un arco temporale vasto, dall’homo sapiens all’intelligenza artificiale, evidenziando il significato e le implicazioni dello sviluppo tecnologico sia dal punto di vista etico che morale.

Particolarmente significativo è stato l’enfasi posta sul ruolo cruciale che etica e morale rivestono nel quotidiano agire degli allievi della scuola militare. Questi valori, fondamentali nel tessuto sociale e culturale, assumono un’importanza ancora maggiore nell’ambito delle professioni che richiedono un elevato grado di responsabilità e integrità, come appunto quella militare.

L’evento si inserisce nel contesto più ampio delle conferenze periodiche organizzate dall’istituto a beneficio dei propri allievi. Pensate per affrontare temi di interesse e di attualità, mirano a fornire agli studenti una maggiore consapevolezza su questioni emergenti e a favorire il loro percorso formativo. In questo caso, l’approfondimento sull’etica e sull’intelligenza artificiale si inserisce in un quadro di riflessione più ampio, volto a preparare gli allievi ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo in modo consapevole e responsabile.

La giornata ha rappresentato un’opportunità per gli allievi della Scuola Militare Teulié di arricchire il proprio bagaglio culturale e di riflettere in modo critico su tematiche di grande attualità e complessità. La partecipazione del Professor Benanti ha aggiunto un valore significativo, offrendo una prospettiva autorevole e stimolante sull’intersezione tra etica, tecnologia e professione militare.

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

10 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

12 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

15 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

18 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

2 giorni ago