Categories: Nazionali

Etica ed Intelligenza Artificiale con il Professor Paolo Benanti alla Teulié

Nella cornice solenne dell’aula magna della Scuola Militare milanese Teulié, si è tenuta una lectio magistralis di particolare rilievo, focalizzata sull’etica e sull’intelligenza artificiale, offrendo un valore educativo e di riflessione in un contesto di formazione militare.

Il protagonista dell’incontro è stato il Professor Paolo Benanti, eminente figura del mondo accademico e religioso, nonché Presidente della commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Prof. Benanti ha offerto un’analisi approfondita che ha abbracciato un arco temporale vasto, dall’homo sapiens all’intelligenza artificiale, evidenziando il significato e le implicazioni dello sviluppo tecnologico sia dal punto di vista etico che morale.

Particolarmente significativo è stato l’enfasi posta sul ruolo cruciale che etica e morale rivestono nel quotidiano agire degli allievi della scuola militare. Questi valori, fondamentali nel tessuto sociale e culturale, assumono un’importanza ancora maggiore nell’ambito delle professioni che richiedono un elevato grado di responsabilità e integrità, come appunto quella militare.

L’evento si inserisce nel contesto più ampio delle conferenze periodiche organizzate dall’istituto a beneficio dei propri allievi. Pensate per affrontare temi di interesse e di attualità, mirano a fornire agli studenti una maggiore consapevolezza su questioni emergenti e a favorire il loro percorso formativo. In questo caso, l’approfondimento sull’etica e sull’intelligenza artificiale si inserisce in un quadro di riflessione più ampio, volto a preparare gli allievi ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo in modo consapevole e responsabile.

La giornata ha rappresentato un’opportunità per gli allievi della Scuola Militare Teulié di arricchire il proprio bagaglio culturale e di riflettere in modo critico su tematiche di grande attualità e complessità. La partecipazione del Professor Benanti ha aggiunto un valore significativo, offrendo una prospettiva autorevole e stimolante sull’intersezione tra etica, tecnologia e professione militare.

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 giorno ago